1

Il 12 febbraio in Seminario la Giornata diocesana delle famiglie

“La Famiglia luogo di comunione tra generazioni”: è questo il titolo dell’incontro che si terrà in Seminario domenica 12 febbraio, dalle 9 alle 16, e che vedrà riunite famiglie da tutta la diocesi. Una occasione, quella promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare, per lasciarsi interrogare sulla dimensione  costitutiva della famiglia di essere un ponte tra le generazioni, ruolo che è chiamata a vivere diventando luogo di comunione in cui ciascuno è valorizzato nella sua dimensione relazionale.

Sarà presente Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, relatore già noto in diocesi, padre di famiglia, che offrirà spunti di riflessione e provocazioni sul tema.

Per bambini e ragazzi ci sarà uno spettacolo di animazione a cura della Compagnia dei Piccoli, dal titolo “Palloni sgonfiati”. «È importante infatti – sottolineano dalla Pastorale familiare – che anche per i più giovani la giornata sia davvero un momento bello, di festa, con una attenzione specifica.

La Messa vissuta insieme concluderà la mattinata. Durante la celebrazione saranno raccolte le offerte per sostenere le famiglie in difficoltà della parrocchia di Salvador de Bahia.

Alle 12.30 il pranzo insieme sarà un bel momento di famigliarità in cui chiacchierare in amicizia: sarà offerto un primo caldo, mentre il secondo sarà al sacco.

Nel pomeriggio sono previsti due laboratori per approfondire altrettanti possibili aspetti del tema della giornata, cioè la trasmissione della fede e dei valori e il prendersi cura. È soprattutto in famiglia, infatti, che si riceve, attraverso la testimonianza e la narrazione, il patrimonio della fede di cui appropriarsi per ritrasmetterlo con originalità ed entusiasmo alle nuove generazioni. È una famiglia il luogo in cui si ricevono le prime cure e in cui si è provocati a prendersi cura degli anziani, dei fragili, ma anche più in generale “dell’altro”, così come anche l’esperienza del Covid ci ha insegnato.

Concluderà l’incontro un momento di preghiera con la presenza del vescovo Antonio Napolioni.

Una giornata intensa con un tema che interroga molto le nostre famiglie, ma come ricorda Papa Francesco “ci vuole dialogo tra le generazioni, serve un’alleanza o la società rimarrà senza futuro”.

 

Scarica la locandina dell’evento

 

Scarica e condividi il post social