1

I giovani, la politica, la fede: a Calvenzano dibattito con i sindaci

“Ma chi te l’ha fatto fare?”. È questo il titolo del primo incontro proposto dalla Zona pastorale 1 per i giovani sul tema dell’impegno politico. L’evento – in programma la sera di domenica 20 gennaio a Calvenzano (inizio alle ore 19.30 con apericena condiviso) – nasce come risposta all’ultima proposizione del Sinodo diocesano dei giovani che recita così: “Riteniamo che la scelta politica non sia solo legata alla realtà partitica, ma sia un impegno quotidiano nelle cose più pratiche di tutti i giorni”.

Ecco allora che il primo incontro per i giovani della zona 1 riaprirà il confronto proprio da questo tema: l’impegno politico. Durante la serata, dal titolo provocatorio “Ma chi te lo ha fatto fare?”, interverranno Pietro Fiori, sindaco di Castelleone, Elisabetta Nava, vicesindaco di Rivolta d’Adda, e Simone Piana, che si candida a ricoprire il ruolo di primo cittadino di Mozzanica. Con loro si aprirà un confronto rispetto alla sfiducia che sembra imperversare contro una partecipazione diretta e attiva dei giovani nella vita pubblica e nell’amministrazione delle comunità.

L’incontro si terrà nell’auditorium di Calvenzano. La scelta di uscire dagli ambienti oratoriani risponde al desiderio di una Chiesa in uscita, nella speranza di poter coinvolgere anche chi normalmente non partecipa alle attività parrocchiali in modo da rendere quanto più ampio possibile il confronto.

Locandina dell’incontro