“Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche”, disponibile in Curia l’edizione 2022/23

È disponibile presso l’Ufficio Ragioneria della Curia, a Cremona, e la Cancelleria del Santuario di Caravaggio la “Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2022/2023. Rito romano”. Il volume curato dalla Commissione Liturgica regionale Lombarda è edita dal Centro Ambrosiano (già ITL) ed è in vendita al prezzo di copertina di 16 euro.

«La Guida – si legge nella presentazione firmata da don Doriano Locatelli, Presidente della Commissione Liturgica Regionale della Lombardia – fornisce indicazioni essenziali per la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia, della Liturgia delle Ore e di altri momenti e forme rituali, in conformità al Calendario generale Romano, al Calendario nazionale e ai calendari regionali diocesani». Nelle pagine introduttive si possono inoltre trovare i dati delle diocesi che compongono la regione ecclesiastica, le norme liturgiche relative all’anno liturgico e il calendario, le avvertenze particolari per la Celebrazione eucaristica e per la Liturgia delle Ore e i Prontuario.

«Oltre che dai ministri ordinati – scrive ancora don Locatelli – la Guida è consultata dai vari soggetti laici chiamati a svolgere uno specifico ministero liturgico, quali i sacristi, i ministranti, i lettori e i salmisti, gli accoliti e i ministri straordinari della Comunione . Ovviamente – aggiunge – lo strumento risulta utilissimo anche per coloro che – pur non operando direttamente nel campo della liturgia, condividono il cammino della comunità cristiana, soprattutto a livello parrocchiale».

Ad aprire il volume anche la Lettera introduttiva di Mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano e Metropolita di Lombardia, che propone una riflessione sul senso e sui linguaggi della celebrazione liturgica nel tempo che stiamo vivendo, tra “riduzione numerica della partecipazione”, “formazione specifica e parmanente di coloro che la guidano e vi prestano servizio”, “cura per le condizioni per celebrare” così come per “gli atteggiamenti e le condizioni personali per vivere la celebrazione.

Presso la Curia vescovile è anche possibile acquistare la Guida Ufficiale della Diocesi di Cremona 2022, edita da TeleRadio Cremona Cittanova (TRC) al prezzo di 15 euro