1

Gruppi di preghiera, il 10 giugno in Cattedrale l’incontro diocesano con il Vescovo

È trascorso qualche tempo dalla prima convocazione diocesana dei Gruppi di preghiera presenti in diverse parrocchie della diocesi di Cremona. Quel primo incontro di preghiera e di adorazione corale condivise con il Vescovo si era rivelato colmo di un indimenticabile senso di comunione. Era il 1° ottobre 2019, giorno liturgico di santa Teresa di Lisieux e inizio del mese missionario straordinario voluto da papa Francesco.

Il vescovo Napolioni coglie l’opportunità per una ripresa dell’incontro diocesano, precedentemente sospeso a causa della pandemia. Pertanto, questi numerosi gruppi che amano pregare per la Chiesa e per il mondo secondo lo spirito della Rete mondiale di preghiera del Papa sono di nuovo invitati dal Vescovo a ritrovarsi con lui presso la Cattedrale di Cremona il 10 giugno, alle 21.

Motivo dell’ascolto e dell’adorazione, come si presenta l’incontro, sono le parole del profeta Isaia: “Sentinella, quanto resta della notte?” (Is 21, 11).

«I Gruppi di preghiera, equiparati a sentinelle o meglio partecipi del ruolo dell’unica sentinella che è il Signore Risorto, guardano, osservano con grande attenzione e annunciano, come dice Isaia, che viene il mattino – evidenzia l’incaricato diocesano delle Rete di preghiera, mons. Antonio Trabucchi –. Appuntamento significativo per la Chiesa cremonese e per le numerose persone che senza sosta continuano nella loro opera di sostegno silenzioso alla Chiesa, al Papa, al Vescovo, anche in questo periodo nel quale l’umanità da una parte soffre per il permanere della pandemia e per il sanguinoso conflitto che da alcuni mesi bagna di sangue il cuore dell’Europa e dall’altra manifesta l’urgente bisogno di salute e di pace».