1

Grest, nelle zone i tornei sportivi per gli animatori

Dopo la scuola è tempo di Grest: migliaia di bambini e ragazzi negli oratori vivono settimane all’insegna del gioco, della condivisone, dell’amicizia, tra laboratori, attività ludiche, canti, balli e preghiera. Con loro gli animatori, centinaia di adolescenti, vere e proprie figure di riferimento, capaci di mettersi a completa disposizione dei più piccoli. Per loro il Grest è palestra di servizio, tempo privilegiato di crescita. Per questo una attenzione particolare va anche a loro, con momenti dedicati, anche nell’informalità e nel divertimento. Nasce così, nelle diverse zone pastorali, l’idea di un torneo sportivo interamente dedicato a loro.

«Gli animatori dei Grest parrocchiali non sono mai coinvolti soltanto per prestare il loro servizio e offrire parte del tempo libero, ma a pieno titolo sono da considerarsi veri e propri destinatari dell’attenzione educativa dell’oratorio – spiega don Francesco Fontana, presidente della Federazione oratori cremonesi –. I percorsi che li vedono protagonisti durante l’anno di diverse esperienze, oltre al gruppo della catechesi adolescenti, nell’estate assumono una rilevanza tanto più significativa quanto più la quantità e la qualità del tempo che i ragazzi mettono in gioco in oratorio aumenta considerevolmente grazie alle vacanze scolastiche e dalle attività sportive che li impegnano tutto l’anno».

E allora proprio per questo le zone pastorali hanno pensato di promuovere, nell’ambito delle settimane di Grest, alcuni tornei nei vari oratori della diocesi, in cui ogni parrocchia si sfiderà, tramite la rappresentanza dei propri adolescenti, con le vicine comunità della stessa zona pastorale.

Nella zona pastorale 1 sono due i tornei in programma: uno di calcio a 7 e uno di pallavolo mista. Le partite sono organizzate su tre serate: venerdì 17 giugno all’oratorio di Rivolta d’Adda, giovedì 23 a Pandino e il 30 giugno all’oratorio di Agnadello.

Anche la zona 2 organizza due competizioni dedicate agli animatori dei Grest: martedì 14 giugno a Soncino, martedì 21 a Soresina e martedì 28 giugno a Castelverde. Si tratta di un torneo di calcio a 5 e di pallavolo mista. L’inizio delle partite alle 20.30.

Il calcio a 7 e la pallavolo mista saranno protagonisti anche nella zona pastorale 3, quella della città di Cremona, con le partite ospitate negli oratori della Beata vergine (14 giugno), Cristo Re (22 giugno) e di S. Francesco d’Assisi (29 giugno).

Infine il torneo di calcio “5 vs 5” della zona 4, dedicato agli animatori dai 14 ai 20 anni. Le partite si terranno tutte la sera del 19 giugno presso l’oratorio di Piadena.

«In questa logica di accompagnamento del gruppo adolescenti anche nell’esperienza del Grest – conclude il presidente della FOCr – trovano dunque spazio momenti un po’ riservati a loro come i diversi tornei sportivi, che li porteranno ad incontrarsi con i coetanei di altri oratori, magari scoprendo solo in quell’occasione che anche i compagni di classe offrono il proprio servizio come animatori del Grest in oratorio».