1

Grest, aperte le iscrizioni per le due serate animatori

Stanno già arrivando in Federazione Oratori Cremonesi le adesioni dei gruppi oratoriani che parteciperanno alle serate di presentazione del Grest 2017 con i propri animatori. Novità di quest’anno, infatti, è la formula a iscrizione con l’accesso ai palasport di Cremona e Caravaggio che, per motivi educativi e di sicurezza, sarà consentito solo ai gruppi prenotati e accompagnati da almeno un adulto ogni 15 ragazzi.

«Gli scorsi anni, in particolare a Cremona, – spiega don Paolo Arienti, incaricato diocesano per la Pastorale giovanile – il numero dei ragazzi è andato crescendo in misura esponenziale. E a volte si trattava di adolescenti non accompagnati adeguatamente. Ragioni educative e di sicurezza ci hanno così spinto a limitare l’accesso a queste serate e a chiedere che ogni gruppo sia accompagnato da un numero sufficiente di adulti accompagnatori».

Per prenotarsi è necessario compilare l’apposito modulo, da far pervenire alla segreteria della Federazione Oratori Cremonesi (tel 0372-25336, fax 0372-25336, e-mail info@focr.it), che invierà agli oratori accreditati un pass cumulativo, da stampare in autonomia e presentare all’ingresso.

Il numero dei posti nei palazzetti è limitato per ragioni di sicurezza: le prenotazioni si chiuderanno, dunque, all’esaurimento dei posti.

A ogni gruppo iscritto sarà assegnato un settore. Un’apposita area sarà riservata agli animatori diversamente abili, con accesso diretto.

Due le serate in programma: il 30 aprile a Cremona e il 7 maggio a Caravaggio (quest’ultima riservata alle zone pastorali 1, 2 e 3). La proposta di animazione per entrambi gli appuntamenti sarà gemella e della durata di circa un’ora.

Modulo per la prenotazione degli ingressi

 

Altra novità in agenda sono i workshop proposti dalla FOCr a livello interzonale: si tratta di un’occasione di formazione specifica per alcuni animatori rappresentanti di ogni oratorio sugli strumenti di animazione del Grest 2017: coordinatori, giochi, musica, storia e ambientazione.

 

Anche in questo caso le location sono state individuate nelle tre macrozone, con appuntamento nel pomeriggio (a partire dalle 16) dei due fine settimana centrali di maggio.

  • domenica 14 maggio a Cremona, all’oratorio del Boschetto;
  • sabato 20 maggio ad Antegnate, in oratorio;
  • domenica 21 maggio a Sabbioneta, in oratorio.

Locandina dei workshop

 

 

Il Grest 2017 presentato ai resoponsabili