1

Gmg Lisbona, dalla FOCr tre proposte di viaggio

Dal 1° al 6 agosto 2023 a Lisbona, in Portogallo, si terrà la XXXVIII Giornata mondiale della gioventù, annunciata da Papa Francesco il 27 gennaio 2019 al termine della Gmg di Panama e poi slittata di un anno a causa dell’emergenza coronavirus. Un evento atteso da giovani, e l’interesse è forte anche in diocesi di Cremona, dove prima della Gmg sarà accolto il gruppo di giovani provenienti da Salvador de Bahia (leggi per saperne di più). Per questo la Federazione Oratori Cremonesi, pur ancora in attesa di conoscere il programma dettagliato dell’evento portoghese, ha predisposto tre possibilità di viaggio, cui potranno aderire oratori, gruppi e singoli. Tre formati – XL, M, S – a seconda della disponibilità di giorni che ciascuno potrà dedicare a questa esperienza di pastorale giovanile che richiamerà giovani da ogni parte del mondo.

La Proposta XL, la più lunga, si svolgerà dal 29 luglio all’8 agosto, con viaggio in pullman e quota di partecipazione di 850 euro. Nel viaggio per Lisbona i giovani avranno modo di fare tappa a Lourdes, nel più importante santuario mariano. Quindi, dal 1° al 6 agosto vivranno i giorni della Gmg a Lisbona, cui seguirà, prima del rientro in Italia, una giornata a Barcellona, dove non mancherà naturalmente la visita alla Sagrada Familia, dove i gruppi di pellegrini della Lombardia vivranno insieme l’Eucaristia. Iscrizione presso la FOCr con versamento della prima caparra di 250 euro al 31 gennaio e della seconda al 30 aprile; con saldo di 350 euro a fine giugno.

Più ridotta la Proposta M che, dal 1° al 7 agosto, permetterà comunque la partecipazione a tutt gli eventi della Gmg. In questo caso la prenotazione del viaggio resta a cura dei singoli gruppi, mentre la Federazione Oratori Cremonesi rimane a disposizione per l’organizzazione. Il costo di adesione (viaggio escluso) in questo caso sarà di 280 euro.

Infine, la Proposta S – dal 4 al 6 agosto – permetterà di vivere a Lisbona i momenti clou della Gmg. Anche in questo casa la prenotazione del viaggio resta a cura dei singoli gruppi con il costo di adesione pari a 166 euro (escluso il viaggio).

Altre soluzioni sono possibili con variazioni sulle tre proposte, in modo da rispondere alle varie esigenze dei gruppi (durata, offerta di pasti, alloggi, ecc.).

Alla GMG possono iscriversi di norma i giovani dai 18 anni. Le iscrizioni devono avvenire necessariamente attraverso la Focr, anche nel caso in cui il viaggio venga organizzato in autonomia. Con la procedura d’iscrizione sarà rilasciato il voucher, indispensabile per l’accesso ai principali eventi.

Verso Lisbona: le schede

Per sostenere il progetto e il cammino verso l’incontro col Papa a Lisbona, il Servizio nazionale per la Pastorale giovanile offrirà durante l’anno alcune schede online. Si tratta di riflessioni sia per accompagnare i giovani. In particolare la Federazione Oratori Cremonesi suggerisce la lettura della SCHEDA 0 che apre percorsi per una nuova consapevolezza pastorale a partire dal contesto odierno. Nelle schede si trovano anche tracce facilmente spendibili per incontri, ritiri, prove tecniche di pellegrinaggio. A ciascuna realtà, in base alla propria storia, la libertà di riorganizzare il materiale per il meglio dei propri giovani.

0. Il progetto comune: gli ingredienti principali e le attenzioni pastorali. La GMG oggi, come evento di Chiesa, ma anche esperienza dei e per i giovani.

1. La GMG come pellegrinaggio: Il senso profondo dell’esperienza, del muoversi, del lasciare e del ritrovarsi. Il significato eterno del peregrinare nel contesto attuale dove nessuna distanza sembra insormontabile.

2. L’icona biblica: Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39). Percorsi di approfondimento e sguardi plurali intorno alla Parola.

3. L’invisibile che è in me: l’esperienza del pellegrinaggio come occasione di scoperta spirituale. Il mistero di ciascuno e il mistero della salvezza: quale connessione possibile?

4. Oltre il mare: i segni di una lunga storia ancora visibili in Portogallo. Una terra affacciata sull’oceano, che guarda lontano, verso la novità dell’imprevedibile.

5. Lisbona, la città: abitare una città straniera. Quali occhi preparare per non perdere la meraviglia della scoperta, ma, allo stesso tempo, sapersi orientare?

6. Organizzare la GMG 2033: gli aspetti pastorali e le attenzioni speciali. Tutto quello che è importante sapere, preventivare e attivare.

7. Il ritorno: pensare da subito a ciò che sarà della GMG quando si torna a casa. Alcune proposte di semina da compiere prima, affinché ci possa essere un raccolto abbondante poi.

 

Gmg, le famiglie cremonesi “chiamate” a ospitare i giovani di Salvador de Bahia