1

Gmg, disponibili gli ultimi posti per la “Proposta XL”

Proseguono, presso la Federazione oratori cremonesi, le iscrizioni alla XXXVIII Giornata mondiale della gioventù, che si terrà la prossima estate, dal 1° al 6 agosto, a Lisbona, in Portogallo. Sono infatti disponibili gli ultimi posti per la “Proposta XL”, la più lunga, in programma dal 29 luglio all’8 agosto, con viaggio in pullman e quota di partecipazione di 850 euro.

Con questa proposta di viaggio, i giovani avranno modo di fare tappa a Lourdes, nel più importante santuario mariano. Quindi, dal 1° al 6 agosto vivranno i giorni della Gmg a Lisbona, cui seguirà, prima del rientro in Italia, una giornata a Barcellona, dove non mancherà naturalmente la visita alla Sagrada Familia. Lì i gruppi di pellegrini della Lombardia vivranno insieme l’Eucaristia.

Tutte le parrocchie che invece hanno deciso di aderire alle proposte “M” e “S”, più brevi e con i viaggi gestiti autonomamente, sono invitate a comunicare alla Federazione oratori la propria partecipazione, in modo da poter organizzare al meglio la proposta a livello diocesano e garantire a tutti i partecipanti i kit del pellegrino.

Inoltre si sta predisponendo un cammino di preparazione e accompagnamento alla Gmg che intende coinvolgere tutti i giovani partecipanti, al di là della proposta di viaggio scelta.

Alla Gmg possono aderire di norma i giovani dai 18 anni. Insieme alla procedura d’iscrizione, da effettuare in FOCr, sarà rilasciato il voucher, indispensabile per l’accesso ai principali eventi.

Per la “Proposta XL”, l’iscrizione prevede il versamento della prima caparra di 250 euro, con la seconda da saldare entro il 30 aprile. Il saldo finale di 350 euro, invece, sarà da versare a fine giugno.

Per le proposta M (dal 1° al 7 agosto) e S (dal 4 al 6 agosto) la prenotazione del viaggio è a cura dei singoli gruppi, mentre la Federazione Oratori Cremonesi rimane a disposizione per l’organizzazione. Il costo di adesione è rispettivamente di 290 e 186 euro (escluso il viaggio).