1

Giovedì e venerdì al Filo “Barbiana ’65 – La lezione di don Milani”

La sera di giovedì 19 ottobre (ore 21) e nel pomeriggio di venerdì 20 (ore 18.30) al CinemaTeatro Filo di Cremona sarà proposto il documentario “Barbiana ’65 – La lezione di don Milani”. Si tratta di un documentario-intervista, unico nel suo genere, girato per espressa richiesta di don Milani e nel quale il sacerdote racconta la propria esperienza e le ragioni del suo operato a Barbiana.

Il regista Angelo D’Alessandro era salito nel Mugello da don Milani per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza. L’incontro con don Lorenzo e i ragazzi della Scuola di Barbiana cambierà i suoi obiettivi: D’Alessandro raccoglie una testimonianza unica, condivisa dallo stesso don Lorenzo che narra, parla, spiega.

“Barbiana ’65 – La lezione di don Milani” nasce dal recupero di quel materiale di D’Alessandro, l’unico a cui don Milani concesse di effettuare delle riprese della vita nella quotidiana della sua scuola: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli.

Le testimonianze di oggi di Adele Corradi, Beniamino Deidda e don Luigi Ciotti su scuola, Costituzione e Vangelo, i tre pilastri fondanti il pensiero milaniano, compongono un racconto che trova il suo culmine nella lettura che don Lorenzo fa davanti alla macchina da presa della sua Lettera ai giudici, il testo scritto per difendersi dalle accuse di apologia di reato nel processo che lo attende a Roma.

Il film è prodotto da Laura e Silvia Pettini per la Felix in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani in coproduzione con Istituto Luce Cinecittà, che ha messo a disposizione immagini dell’Archivio storico, mentre altri materiali provengono, oltre che dal Fondo Angelo D’Alessandro, dagli Archivi della Fondazione Don Lorenzo Milani e privati, dalla Fondazione per le Scienze religiose Giovanni XXIII e dal Centro Televisivo Vaticano.

Scheda completa dal film

Locandina