1

Giovedì 15 giugno a Cremona la festa del Corpus Domini

Saranno alcune riflessioni di don primo Mazzolari ad aiutare la meditazione durante la processione cittadina del Corpus Domini, che il vescovo Napolioni presiederà a Cremona la sera di giovedì 15 giugno.

Alle ore 21 i fedeli di tutte le comunità della città sono invitati a partecipare, con i loro sacerdoti,  alla celebrazione che il Vescovo presiederà in Cattedrale attorniato dai vicari episcopali, i canonici della Cattedrale e i parroci delle diverse parrocchie, con il vicario della zona pastorale sesta don Pierluigi Codazzi.

Al termine dell’Eucaristia partirà la processione con il Santissimo Sacramento. Dietro la Croce, si disporranno i fedeli, ordinati per file di quattro; seguiranno i religiosi, i ministranti, i sacerdoti concelebranti e sotto il baldacchino, il Vescovo che reggerà l’ostensorio. Infine le autorità cittadine con il Gonfalone della città.

Il corteo, attraversata piazza del Comune, sfilerà per largo Boccaccino per proseguire poi in via Mercatello, corso Mazzini, piazza Roma (lato sud), piazza Stradivari e via Baldesio, facendo quindi ritorno in piazza del Comune per accedere nuovamente in duomo. Dagli altoparlanti disseminati lungo il percorso i fedeli potranno unirsi alle preghiere e ai canti proposti dal Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi.

La processione,  segno con cui la comunità cristiana vuol testimoniare in modo visibile la propria fede e comunicare ai fratelli – credenti e non credenti – gioia e speranza, si concluderà nuovamente in Cattedrale dove mons. Vescovo, dopo aver rivolto ai fedeli la sua parola,  impartirà la solenne benedizione eucaristica.