1

Giovani AC, a Brignano la duegiorni dei vicepresidenti della Lombardia

Sabato 3 e domenica 4 settembre, nella casa della diocesi presso il Santuario della Madonna dei Campi, a Brignano di Gera d’Adda, si è tenuta la consueta duegiorni del Settore Giovani di Azione Cattolica che vede riunirsi tutti i vicepresidenti del settore con gli incaricati giovani, MSAC e l’assistente regionale.

“Andate dunque” è il messaggio che il tema dell’anno vuole lanciare a tutti gli associati e che ha guidato le riflessioni di questi due giorni.

Due i momenti cardine della duegiorni: il primo, con un taglio più spirituale, ha visto l’assistente don Michele Martinelli dare spunti, per una riflessione personale prima e una condivisione dopo, legati al brano biblico dell’anno; il secondo, invece, la domenica, con un taglio associativo, in merito alla missionarietà dell’Azione Cattolica.

Un ritrovarsi proficuo, quello dei vice, che vede il confronto di giovani provenienti dalle dieci diocesi della Lombardia, compresa quella di Cremona. Il condividere esperienze e progetti con chi percorre la medesima strada associativa, lascia un bagaglio di informazioni e idee che, una volta rientrati “a casa”, può essere spunto per i percorsi diocesani.

Infine, l’attenzione è stata dedicata al calendario associativo regionale, che vede già alcuni appuntamenti. Il primo è Segni del Tempo, incontro nazionale che si terrà a Roma, dal 28 al 30 ottobre, per i responsabili del settore giovani. Per il 2023, invece, è già in cantiere l’organizzazione del pellegrinaggio “On the road”, alla sua 4ª edizione, per tutti i giovani lombardi, che si terrà in diocesi di Brescia; a fare guida due figure di santi locali: papa Paolo VI e Daniele Comboni, missionario e vescovo, fondatore degli istituti dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Pie Madri della Nigrizia.

Arricchiti da questo momento di ritrovo e condivisione, i vicepresidenti rientrano nelle proprie diocesi con una carica in più per cominciare questo nuovo anno associativo, pronti ad uscire dalle proprie Gerusalemme, dai propri centri diocesani, e andare nelle Galilea, ad incontrare tutti i giovani che abitano i territori.

Allora buon cammino a tutta l’Azione Cattolica, agli associati, ai responsabili e agli assistenti, perché possano, dopo un tempo rallentato dalla pandemia, andare ed incontrare i territori ed essere missionari in Lombardia.

Giulia Ghidotti
Incaricata regionale per il Settore Giovani
dell’Azione Cattolica della Lombardia