1

Giorno dell’ascolto, online le schede per il tempo di Pasqua

Sono disponibili, nella specifica sezione del portale diocesano (diocesidicremona.it/giornodellascolto), i nuovi sussidi per il “Giorno dell’Ascolto”, strumento utile per accompagnare le comunità a riflettere sul Vangelo della domenica di settimana in settimana. Disponibili le schede sino al 5 giugno, solennità di Pentecoste.

Suggerendo una cadenza settimanale, con la scelta di un giorno a cui preparasi soprattutto spiritualmente, la scheda guida apre l’esperienza dell’ascolto della Parola a tutti, senza preclusioni, invitando in particolare all’impegno in questi percorsi i membri dei Consigli pastorali e degli altri organismi parrocchiali, i catechisti e gli educatori, gli appartenenti a gruppi, movimenti e associazioni. «Adulti e giovani – ha auspicato il Vescovo in merito a questa iniziativa diocesana – potrebbero imparare a guardarsi con più apertura e attenzione, mentre si accoglie il medesimo Vangelo. I sacerdoti e i religiosi potranno gustare l’essere fratelli tra fratelli, che hanno sempre tanto da imparare anche dai laici».

Nella scheda di ogni momento vengono illustrate motivazioni, funzione e modalità, con un invito accorato alla perseveranza: «Non dobbiamo pretendere risultati immediati, ma perseverare in un atteggiamento di ascolto che è essenziale e permanente, nella relazione della Chiesa e di ciascuno con il nostro Dio. Come la goccia che pazientemente incide la roccia, così l’ascolto perseverante ci convertirà ai pensieri e sentimenti di Cristo», ha precisato il Vescovo all’inizio dell’anno pastorale.

È possibile scaricare in formato pdf o doc i sussidi contenenti il testo del Vangelo, una traccia di riflessione, alcune provocazioni e domande da proporre ai partecipanti e stimolare il dialogo ed una preghiera.

Scarica le schede settimanali