1

Giornate di primavera FAI, porte aperte anche in diocesi

La chiesa di S. Agostino in Cremona, S. Maria in Bressanoro a Castelleone e il Santuario della Madonna dei Campi di Brignano Gera d’Adda (Bg). Sono questi i monumenti della diocesi che saranno visitabili in occasione della 25esima edizione delle Giornate di Primavera promosse dal FAI in programma sabato 25 e domenica 26 marzo, ma con un anticipo a Cremona già nella giornata di venerdì.

L’edizione 2017 coincide con il 25° delle Giornate di Primavera. Nozze d’argento festeggiate dal FAI con l’orgoglio e la consapevolezza di vivere nel Paese più bello del mondo e che segnano un traguardo di cui essere fieri, ma al tempo stesso anche un punto di partenza. Quest’anno coinvolte complessivamente 400 località d’Italia dove, grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35.000 apprendisti ciceroni, saranno aperti oltre 1.000 siti: chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend con un contributo facoltativo.

Tra le proposte nella città di Cremona – insieme a Palazzo Manara (sede della Questura) e Palazzo Roncabelli Manna (via Colletta) – c’è quella della chiesa di Sant’Agostino di via Plasio dove le visite sono in programma nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 marzo, dalle 9 alle 12 (ingresso dal sagrato antistante la facciata). Visite a cura delle guide Crart e degli apprendisti ciceroni del liceo artistico “B. Munari”.

Magnifico esempio di gotico monastico lombardo, la chiesa di S. Agostino, che sorge nel centro storico della città, si presenta come un palinsesto di interventi architettonici e decorativi di grande interesse; conserva la celebre pala Madonna con il Bambino, Sant’Agostino e San Giovanni Evangelista, commissionata dalla famiglia Roncadelli e datata al 1494.

Altre mete della provincia di Cremona a Robecco d’Oglio e Castelleone dove, oltre a Palazzo Galeotti Vertua, sono in programma le visite alla chiesa di S. Maria in Bressanoro e alla vicina azienda agrituristica. In questo caso gli orari d’apertura, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo, sono dalle 10 alle 17.30, con le visite a cura degli apprendisti ciceroni dell’Istituto comprensivo “P. Sentati” e dei volontari del Gruppo FAI di Crema.

Accanto alla chiesa di Santa Maria in Bressanoro, edificata dal 1465 per volere di Bianca Maria Visconti e nota per il prezioso ciclo di 29 affreschi tardo-quattrocenteschi, la parte superstite dell’ex convento, con affreschi seicenteschi di santi martiri giapponesi, circondata dal vasto frutteto creato nel 1936 dalla famiglia Galeotti Vertua.

Tra i luoghi della diocesi coinvolti anche Brignano Gera d’Adda, nella Bergamasca, dove, oltre a Palazzo Visconti, si potranno ammirare le bellezze del Santuario della Madonna dei Campi sabato 25 marzo dalle 14 alle 18 e domenica 26 dalle 10 alle 18.

Il Santuario della Madonna dei Campi, piccolo edificio seicentesco situato in aperta campagna, custodisce al suo interno una splendida statua in marmo di Carrara, raffigurante l’Immacolata con il Bambino mentre schiacciano il demonio: l’ opera è considerata un capolavoro per la qualità esecutiva.

 

Tutti gli eventi delle Giornate di primavera