1

Giornata regionale dei migranti, appuntamento il 22 ottobre a Lodi

L’annuale pellegrinaggio regionale dei migranti si svolgerà quest’anno a Lodi, in occasione del centenario della morte di santa Francesca Cabrini, la patrona di tutti gli emigrati del mondo. Inizialmente programmato per il 2 ottobre, il pellegrinaggio è stato spostato a domenica 22 ottobre.

L’appuntamento sarà alle 13.30 dal Parco Isola Carolina (vicino a piazza della Vittoria e piazza Castello), dove avrà luogo il raduno di tutti i partecipanti e dove sarà possibile consumare il pranzo. Quindi la partenza in corteo verso la Cattedrale, dove alle 15.20 sarà celebrata l’Eucaristia.

«Le diocesi di Lombardia, nell’ambito della Pastorale diocesana ordinaria, – ricorda don Anton Jicmon, incaricato diocesano per le Migrazioni – dedicano una cura specifica ai fedeli migranti, allo scopo di aiutarli a crescere in quella stessa fede che fino al momento della migrazione hanno professato e celebrato in ambienti caratterizzati da culture e tradizioni differenti e nello stesso tempo per favorire il loro inserimento nelle Chiesa locali e nella società italiana, quali soggetti attivi per la costruzione di una autentica cattolicità e società pluriculturale».

Per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno globale della migrazione ogni anno, all’inizio del mese di ottobre, si organizza il pellegrinaggio regionale dei migranti, con un’alternanza di location tra il Santuario di Caravaggio e, a turno, in una diocesi della Lombardia.

«La scelta – conclude don Jicmon – quest’anno è andata a Lodi, volendo sottolineare l’importanza della educazione/formazione dei migranti. Una peculiarità dell’opera di carità compiuta da madre Cabrini verso gli emigranti. Da qui il titolo scelto per il pellegrinaggio regionale di quest’anno: “Santa Francesca Cabrini compagna, sorella, madre dei migranti».