1

Giornata pro-orantibus: il 21 novembre a S. Sigismondo il vescovo Martinelli

Lunedì 21 novembre si celebra la giornata mondiale pro-orantibus, nella quale la Chiesa prega per tutti i “contemplativi”, donne e uomini che quotidianamente pregano per tutti i fratelli. In questa occasione nella chiesa monastica di S. Sigismondo, a Cremona, le religiose e i religiosi della diocesi si incontrano per un momento di preghiera insieme a mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano.

L’appuntamento è alle 16.30 per il canto dei Vespri, durante cui il vescovo Martinelli detterà una meditazione ai presenti.

Il 21 novembre la Liturgia celebra la memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio. “In questo giorno della dedicazione della chiesa di S. Maria Nuova, costruita presso il tempio di Gerusalemme, celebriamo insieme ai cristiani d’Oriente quella “dedicazione” che Maria fece a Dio di se stessa fin dall’infanzia, mossa dallo Spirito Santo, della cui grazia era stata ricolma nella sua immacolata concezione” (cfr. LH 21 novembre). È tradizione che proprio in questo giorno tutta la Chiesa venga invitata a pregare per le monache di clausura, cioè per coloro che hanno dedicato, come Maria, la loro vita alla lode di Dio e all’intercessione per tutti gli uomini.

Proprio per rendere visibile la vicinanza della Diocesi alle sorelle claustrali, quest’anno le religiose e i religiosi si sono dati appuntamento nella chiesa di S. Sigismondo per il canto dei Vespri con la comunità monastica domenicana. La celebrazione, che è comunque aperta a tutti, sarà in comunione spirituale con l’altra comunità claustrale presente in Diocesi: quella della Visitazione di Soresina.