1

Giornata mondiale Comunicazioni Sociali: il 4 giugno a Cremona Iman Sabbah

Nel contesto della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà in tutta la Chiesa domenica 2 giugno, l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali organizzata un incontro pubblico sui temi della comunicazione. A partire naturalmente dal messaggio del Papa per la Giornata – dal titolo “Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana” – che sarà presentato e commentato da una giornalista che recenti fatti di cronaca francese hanno reso familiare al grande pubblico televisivo: Iman Sabbah, dal 2017 corrispondente Rai a Parigi, israeliana di origine araba e di religione cristiana.

L’evento – aperto a tutti con ingresso libero – si svolgerà a Cremona nel suggestivo chiostro della ex chiesa del Foppone (in via S. Antonio del Fuoco 6, accanto al Centro pastorale diocesano), con inizio alle 21.

«L’invito a questo momento di ascolto di una professionista dell’informazione – afferma don Enrico Maggi, incaricato diocesano per le Comunicazioni sociali – è rivolto alla città, ma anche a quanti, nel territorio della diocesi e nella pastorale parrocchiale, si interrogano e operano nel campo della comunicazione a diversi livelli: sacerdoti e religiosi, collaboratori nei notiziari, nei social media o nei siti Internet delle parrocchie, educatori e formatori di giovani e di adulti, o anche semplicemente lettori e fruitori curiosi sulle evoluzioni sociali sospinte dallo sviluppo vorticoso della tecnologia. Un appuntamento da mettere in agenda e magari da suggerire ai fedeli nel contesto della precedente domenica dell’Ascensione (il 2 giugno, appunto), come proposta per arricchire di contenuti una ricorrenza che il Concilio ci ha chiesto di celebrare con impegno».

Nell’evento pensato per i laici animatori della comunicazione – che sarà anche proposto in diretta streaming sul portale www.diocesidicremona.it e sui canali social – l’accompagnamento musicale sarà affidato al duo Giacomo e Anna Ruggeri e saranno presentati progetti e realizzazioni della Chiesa cremonese nel campo della comunicazione.

L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, inoltre, sta predisponendo alcuni sussidi pastorali da utilizzare nelle parrocchie in preparazione alla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, in particolare attraverso la proposta della preghiera mariana nelle comunità cristiane.Lo staff dell’Ufficio comunicazioni animerà il 2 giugno la Messa delle 11 nella Cattedrale di Cremona che, come ogni domenica, sarà trasmessa in diretta televisiva su Cremona1 (canale 211) e in streaming sul nostro portale e i canali social della Diocesi.

Locandina dell’evento del 4 giugno