1

Giornata missionaria mondiale: veglie di preghiera nelle zone

“La messe è molta” è lo slogan della 91esima Giornata missionaria mondiale che si celebrerà domenica 22 ottobre. In preparazione, in diocesi si svolgeranno le consuete veglie di preghiera organizzate, anche quest’anno, a livello diocesano.

A caratterizzare tutti gli incontri zonali sarà il desiderio di rimettere all’attenzione delle comunità e dei sacerdoti l’esperienza dei “fidei donum”, sia preti che consacrati o laici. Una direzione che l’Ufficio missionario diocesano, guidato da don Maurizio Ghilardi, sta percorrendo già da qualche tempo, cercando di dare un respiro sempre più di comunione tra le diverse esperienze legate a specifici progetti.

Per questo a caratterizzare le cinque veglie saranno proprio le testimonianze di alcuni “fidei donum”.

Il primo appuntamento nella serata di venerdì 20 ottobre, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Agnadello per la Zona pastorale 1. La celebrazione sarà presieduta da don Francesco Nisoli, oggi collaboratore parrocchiale a Caravaggio, con alle spalle un’esperienza quasi trentennale in Brasile.

Tutte le altre veglie saranno nella serata di sabato 21 ottobre, sempre alle 21.

La Zona 2 si ritroverà al Santuario di Castelleone per la veglia presieduta da don Cesare Castelli, da alcuni anni parroco a S. Martino in Beliseto e Marzalengo, dopo essere stato vent’anni in Africa.

Per la Zona 4 appuntamento nella chiesa parrocchiale di San Giovanni in Croce: a presiedere la preghiera sarà don Arnaldo Peternazzi, fortemente legato alla realtà brasiliana dove ha prestato servizio dal 1975 all’87.

La veglia della Zona 5 si terrà nella chiesa di Viadana–Castello. Presieduta dal vicario zonale, don Davide Barili, vedrà intervenire per una testimonianza don Maurizio Germiniasi, fidei donum in Brasile per vent’anni e attualmente impegnato in zona come collaboratore parrocchiale di Pomponesco, Salina, Casaletto Po e Bellaguarda.

Nella Cattedrale di Cremona l’appuntamento per la Zona 3 presieduto dal vescovo Antonio Napolioni. Nel corso della serata offrirà la propria testimonianza il missionario laico Andrea Franzini, della parrocchia di Cristo Re, di ritorno da una lunga esperienza a Abaetetuba (in Brasile) che l’ha visto anche ricoprire l’incarico di responsabile nazionale per la pastorale giovanile. Riceverà, invece, il crocifisso – in vista della prossima partenza per il Kenya – la castelleonese Chiara Gallarini. La veglia della Cattedrale sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro portale.

Locandina della 91 Giornata Missionaria