1

Giornata di Raccolta del Farmaco: l’iniziativa nazionale sabato anche in una ventina di farmacie del territorio

Sabato 13 febbraio a Cremona e in tutta Italia si svolge la Giornata di Raccolta del Farmaco (GFR 2016), iniziativa giunta ormai alla XVI edizione, promossa e organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali. Durante la giornata, nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione che saranno donati a persone prive di risorse o in grave povertà economica, che non possono quindi permettersi l’acquisto di medicinali.

3.700 le farmacie italiane che partecipano, distribuite in più di 1.200 comuni. Più di 14 mila volontari accoglieranno i cittadini che vorranno compiere un significativo gesto di solidarietà per i più bisognosi.

Anche a Cremona la raccolta è stata promossa e organizzata grazie al coordinamento di Agazio Galati, referente per la città. Nel corso del tempo è aumentato sempre di più il numero dei negozi coinvolti sul territorio cremonese e anche quest’anno si registrano due nuovi partecipanti, ovvero le Farmacie Comunali di Casalmaggiore e di Vicobellignano.

L’elenco delle Farmacie cremonesi che aderiscono all’iniziativa

Paolo Mirri, responsabile diocesano di Comunione e Liberazione, spiega i principi alla base in questa iniziativa: «Quello del Banco Farmaceutico è un gesto positivo che educa la comunità, a partire da ciascuno di noi, a considerare che l’altro  (chiunque esso sia) è un bene per sé e quindi meritevole del nostro aiuto. E di questi tempi ne abbiamo proprio bisogno. Molto spesso, infatti, ci guardiamo con reciproco sospetto o faziosità preconcetta, elementi questi che minano la costruzione e la crescita della nostra società, caratterizzata da una libertà malata. Donare un farmaco, infatti, vale più di mille buoni discorsi, genera una umanità nuova, corrispondente al desiderio di bene che dovrebbe essere racchiuso nel cuore di ogni uomo».

Quest’anno è più che mai importante partecipare alla raccolta. Da quanto emerso lo scorso anno, è sempre in aumento la richiesta di farmaci da parte di persone che non possono procurarseli autonomamente. L’Osservatorio Donazione Farmaci di Banco Farmaceutico – intercettando le esigenze degli enti caritativi che operano sul territorio nazionale – ha infatti segnalato un incremento del 6,4% delle richieste.

A beneficiare di questa giornata di solidarietà saranno le oltre 400.000 persone che quotidianamente sono assistite dai 1.638 enti caritativi – molti anche nel territorio cremonese – che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia. In 15 anni, durante la GRF, sono stati raccolti oltre 3.750.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 22 milioni di euro.

Enti cremonesi che collaborano con il Banco Farmaceutico

La Giornata di Raccolta del Farmaco ha anche quest’anno ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e il logo del Giubileo della Misericordia, il sostegno di ASSOSALUTE, DOC Generici, EG EuroGenerici, Intesa San Paolo, Teva Italia, il supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Gruppo 24 Ore, Agenzia SIR e la collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai. Nella Repubblica di San Marino ha ottenuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.bancofarmaceutico.org

Locandina della Giornata Raccolta Farmaco 2016