1

“Gesù per le strade”, da metà gennaio riprende la Visita pastorale

Mancano ormai poco alla ripresa della Visita pastorale che, a differenza dello scorso anno quando si concentrò sull’intera zona 3, quella della città di Cremona, nel 2023 sarà itinerante in tutte le altre quattro zone pastorali. Il primo appuntamento sarà nel fine settimana del 13/15 gennaio, quando il vescovo Antonio Napolioni incontrerà la comunità di Romanengo.

«Dopo la pausa, torna finalmente la visita pastorale “Gesù per le strade” – spiega don Gianpaolo Maccagni, vicario episcopale per il clero e il coordinamento pastorale della Diocesi di Cremona –. E torna sempre con lo stile, promosso dal vescovo Napolioni, di ascolto della vita ordinaria delle comunità, della loro quotidianità, di ascolto delle fatiche nei loro cammini: l’ascolto di un percorso sinodale che si sta compiendo anche a livello universale».

Dopo la visita a Romanengo, dal 20 al 22 gennaio sarà il turno dell’unità pastorale di Piadena, Drizzona e Vho. Il weekend successivo, invece, sempre nella Zona 4, il vescovo visiterà l’unità pastorale formata dalle parrocchie di Scandolara Ravara, Ca’ de’ Soresini, Castelponzone, Cingia de’ Botti, Motta Baluffi, San Martino del Lago, Solarolo Monasterolo e Vidiceto.

A febbraio il vescovo farà ritorno nella Zona 2: dal 3 al 5 febbraio visita all’unità pastorale di Castelleone e Corte Madama, mentre dal 10 al 12 febbraio appuntamento presso la parrocchia di S. Siro Vescovo a Soresina.

Successivamente gli impegni nella Zona 5, nel mantovano: dal 24 al 26 febbraio mons. Napolioni sarà ospite presso l’unità pastorale di Pomponesco, Bellaguarda, Casaletto e Salina; dal 3 al 5 marzo andrà invece in visita all’unità pastorale di  Cavallara, Corregioverde, Dosolo, Sabbioni di S. Matteo, S. Matteo delle Chiaviche e Villastrada.

A chiudere il calendario di visite sarà la Zona pastorale 1, con la parrocchia di S. Giovanni Battista, a Fornovo San Giovanni, che accoglierà il vescovo dal 10 al 12 marzo e la parrocchia di S. Maria Assunta e S. Sigismondo, a Rivolta d’Adda, il weekend successivo, dal 17 al 19 marzo.

In occasione della visita pastorale, la Messa domenicale delle 11 trasmessa in diretta su Cremona1 (canale 19) e i canali web e social diocesani sarà proposta, in collaborazione con l’emittente cremonese, dalle comunità interessate dalla visita pastorale e con la celebrazione presieduta dal vescovo Antonio Napolioni.

Le prossime visite pastorali seguiranno il tradizionale stile organizzativo, con una pre-visita, in programma a partire da settembre, durante la quale il vescovo incontrerà i sacerdoti e i consigli pastorali delle parrocchie interessate, la visita vera e propria e, dopo un anno, un post-visita di resoconto.