1

Francesco compie 80 anni, gli auguri della Chiesa italiana

Sabato 17 dicembre il Santo Padre Francesco compie 80 anni. Una felice ricorrenza che il Pontefice passerà al lavoro, tra udienze e incontri. I Vescovi italiani, a nome dell’intero Popolo di Dio, hanno formulato al Papa gli auguri più fervidi. Si unisce con gioia l’intera Chiesa cremonese.

Santo Padre,
in occasione del Suo ottantesimo compleanno, i Vescovi delle Chiese che sono in Italia, in comunione con tutti i fedeli del nostro Paese, si uniscono con cuore filiale nella riconoscenza e nella preghiera.

Lei, a un’età in cui molte persone si sentono relegate ai margini della società – e per le quali non smette di denunciare lo scandalo della cultura dello scarto – cammina con coraggio davanti a noi, aiutandoci a tener fisso lo sguardo sul Signore Gesù:  e “come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annuncia la pace, del messaggero di buone notizie che annuncia la salvezza” (Is 52,7)!

Con la premura e la benevolenza del Pastore, condivide con noi la ricchezza dell’esperienza cristiana, educandoci instancabilmente alla verità e alla gioia che nascono dall’essere avvolti nella speranza della Misericordia. Così, la forza del Suo esempio rende vive e tangibili realtà che sono a fondamento dell’umano: la fede, la giustizia, la pace e la carità.

Nella riconoscenza per la ricchezza quotidiana del Suo magistero e della Sua testimonianza, Le auguriamo di continuare a guidare a lungo e con serenità la Chiesa, nostra Madre.

Accolga il dono della nostra disponibilità, del nostro affetto e della nostra preghiera.

                     + Nunzio Galantino                                                                      Angelo Card. Bagnasco
              Segretario Generale                                                                                      Presidente