1

Formazione Consigli affari economici tra programmazione economica parrocchiale, beni culturali e normative per gli oratori

Tra le proposte formative rivolte agli operatori pastorali per il mese di gennaio non manca anche un focus più di tipo amministrativo, suddiviso in tre differenti ambiti di competenza: la programmazione economica della parrocchia, la manutenzione e gli interventi sugli edifici e le questioni fiscali e di sicurezza in oratorio.

Coinvolte tutte e cinque le zone pastorali, con gli incontri programmati rispettivamente al Santuario di Caravaggio, all’oratorio di Casalbuttano, al Centro pastorale diocesano di Cremona, all’oratorio di Sospiro e all’oratorio di Bozzolo. Le date, a seconda dei differenti argomenti, sono: 14, 18, 21, 25, 28 gennaio e 1° febbraio.

 

A cura della Federazione Oratori Cremonesi, con intervento dell’incaricato diocesano per la Pastorale giovanile don Paolo Arienti, si cercherà di offrire un inquadramento giuridico dell’oratorio, in particolare chiarendo la deputazione pastorale e i rapporti con l’ente Parrocchia e la normativa civile. Una particolare attenzione sarà riservata al “bar” dell’oratorio, con aspetti fiscali e legati alla sicurezza e all’igiene. Senza tralasciare neppure la presentazione dei servizi diocesani di consulenza. Nell’occasione saranno forniti i materiali necessari e i rimandi utili.

 

La programmazione economica della Parrocchia tra programmazione e bilanci è il tema degli incontri, rivolti in particolare ai membri dei Consigli parrocchiali per gli affari economici. L’economo diocesano, don Antonio Mascaretti, aiuterà i partecipanti a conoscere in modo più approfondito in particolare il nuovo modello di rendicontazione e il fondo di solidarietà fra le parrocchie.

 

L’ultimo appuntamento riguarderà la manutenzione ordinaria e straordinaria, progettazione e programmazione degli interventi sugli edifici. “Lo studio di fattibilità degli interventi” è il titolo dell’incontro che sarà tenuto da don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano per i Beni culturali ecclesiastici.

 

 

 

Brochure generale delle proposte formative zonali
Zona 2        Zona 3        Zona 4