FOCr, uno strumento per accompagnare le famiglie alla Pasqua diventando costruttori di pace
Anche quest’anno la Federazione Oratori Cremonesi aiuta a sfruttare il tempo che accompagna alla Pasqua attraverso uno strumento di preghiera e riflessione, in particolare rivolto alle famiglie, pensato per farsi costruttori di pace.
Si tratta di una serie di pieghevoli (uno per ciascuna settimana di Quaresima, dalle Ceneri a Pasqua), i cui testi offrono per ogni giorno qualche versetto del Vangelo con un breve commento, uno spunto di preghiera e un gesto da compiere durante la giornata per costruire la pace in ogni ambito della propria vita.
A completare la proposta anche alcune costruzioni: ogni giorno, dopo la preghiera, è proposto di aggiungere un mattoncino: un pezzo dopo l’altro, con la fantasia, si arriverà a una costruzione piccola, ma di grande valore, che rappresenta l’impegno concreto e quotidiano della famiglia per costruire la pace.
Cliccare qui per prenotare i cammini per la Quaresima
La croce

Anche quest’anno viene proposta una croce (in cartone con piedistallo) per educare alla meditazione e alla preghiera davanti all’immagine di Gesù crocifisso, per imparare a dedicare ogni giorno un po’ del proprio tempo al Signore.
Il cubo salvadanaio
Educare alla carità e alla rinuncia al superfluo, per scoprire che il proprio rapporto con il Signore vale molto di più delle cose che si hanno, è quanto mai difficile e indispensabile. Il salvadanaio è uno strumento molto semplice e utile per educare alla carità. Il collegamento è come sempre con la proposta diocesana della Quaresima di Carità.
Via Crucis per bambini e per adolescenti
La Federazione Oratori Cremonesi propone inoltre alla comunità le due Via Crucis pensate rispettivamente per i bambini e per gli adolescenti, entrambe con 15 stazioni ispirate dal Vangelo di Giovanni. I due testi, con elaborazione grafica a cura di Paolo Mazzini di TRC, presentano illustrazioni originali a cura di Giulia Cabrini.

