Archivi della categoria: Matteo Lodigiani

image_pdfimage_print

Il Vescovo nella festa di san Francesco d’Assisi: «Era un cuore inquieto, come quello dei giovani d’oggi»

È stato il vescovo Antonio Napolioni a presiedere la Messa nella festa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli ecologisti, celebrata nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre presso la chiesa dei frati cappuccini di San Giuseppe a Cremona. A concelebrare insieme al vescovo Antonio anche mons. Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona, fra Giorgio Peracchi, padre guardiano del convento di via Brescia, don Pietro Samarini, vicario zonale e don Flavio Meani, cerimoniere episcopale.

Assemblea Oratori, don Bianchi: «Al centro della vita non ci sono le strutture, ma la relazione»

L’Assemblea Oratori è tornata in presenza nel tardo pomeriggio di giovedì 23 settembre presso il Seminario vescovile di Cremona con la partecipazione dei responsabili di oratorio, sacerdoti ed educatori: dopo tanti mesi di alternanza tra zone di colore diverso e le relative restrizioni che hanno penalizzato le proposte educative, ma anche dopo un’estate che ha segnato una forte ripresa di iniziative ed esperienze.

Unità pastorale Cafarnao, nuovi parroci «di servizio alla comunione»

Sabato 18 settembre la comunità dell’unità pastorale Cafarnao ha vissuto un pomeriggio di festa per l’ingresso di don Giovanni Fiocchi e don Alessandro Bertoni, i nuovi parroci in solido dell’unità pastorale formata dalle parrocchie “San Leonardo” in Vescovato, “San Bartolomeo apostolo” in Ca’ de’ Stefani, “Sant’Andrea apostolo” in Pescarolo, “San Giovanni decollato” in Pieve Terzagni, “Santi Martino e Nicola” in Binanuova, “Sant’Ambrogio vescovo” in Gabbioneta. … Continua a leggere »

Il 16 settembre a Caravaggio l’annuale pellegrinaggio dei sacerdoti anziani e ammalati

L'evento è promosso dalla Conferenza episcopale lombarda con il supporto logistico dell'Unitalsi

Giovedì 16 settembre, presso il Santuario di Caravaggio, si terrà la settima edizione dell’incontro di amicizia e preghiera dei vescovi lombardi insieme ai sacerdoti anziani e malati delle diocesi di tutta la ragione. L’evento, promosso dalla Conferenza episcopale lombarda, in concomitanza con la riunione periodica, si svolge in collaborazione e con il supporto dell’Unitalsi.

Continua a leggere »

Matteo Lodigiani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Presentati i restauri della chiesa di Santo Stefano a Ossolaro

Il messaggio del vescovo: «Questi restauri sono un provvidenziale richiamo alla tradizione di fede della vostra terra»

Nella serata di venerdì 17 settembre si è svolta la presentazione dei lavori di restauro della chiesa di Santo Stefano di Ossolaro, dopo tre anni di restauri alle navate laterali e del rifacimento del tetto: al termine della serata la lettura della lettera di saluto del vescovo Antonio.

Continua a leggere »

Matteo Lodigiani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

«Vivere la vecchiaia è un privilegio», le parole del Papa all’incontro regionale dei preti anziani e ammalati a Caravaggio

Nella mattina di giovedì 16 settembre 2021 presso il Santuario di Caravaggio si è tenuta la settima edizione dell’incontro di amicizia e preghiera dei vescovi lombardi insieme ai sacerdoti anziani e malati delle diocesi di tutta la regione. Ad aprire l’incontro la lettura del messaggio di Papa Francesco letto da mons. Roberto Busti, vescovo emerito di Mantova e assistente regionale Unitalsi che come sempre offre … Continua a leggere »

Cassano d’Adda, don Vittore Bariselli unico parroco per le quattro parrocchie

Già parroco di Cristo Risorto, con la Messa di sabato 11 settembre alle 18.30 a San Zeno presieduta dal Vescovo inizia il suo ministero anche nelle altre parrocchie cittadine. Domenica l'incontro con le comunità dell'Annunciazione e di Cascine San Pietro

Le quattro parrocchie di Cassano d’Adda, l’unica cittadina in provincia di Milano nel territorio della diocesi di Cremona, avranno un solo parroco: don don Vittore Bariselli, da due anni già alla guida della comunità di Cristo Risorto. Il suo insediamento ufficiale avverrà nel pomeriggio di sabato 11 settembre con la Messa presieduta alle 18.30 nella chiesa di San Zeno dal vescovo Antonio Napolioni. Prende il testimone da mons. Giansante Fusar Imperatore (parroco di San Zeno dal 2008), don Silvio Aboletti (parroco di San Pietro dal 2009) e don Alessandro Capelletti, parroco della Annunciazione dal 2017 e che ora continua nella veste di collaboratore parrocchiale, così come don Emilio Bellani e don Angelo Lanzeni di recente nomina. Continuano, inoltre, il proprio ministero a Cassano il vicario don Simone Duchi e il collaboratore mons. Piergiuseppe Coita. Continua a leggere »

Matteo Lodigiani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Nella Giornata del Creato l’invito a una vera transizione ecologica. Ecco le proposte nelle zone

Nel mese di settembre nelle cinque zone pastorali incontri per riflettere sul tema dell'ecologia integrale e avviare gruppi di approfondimento su specifici temi locali

“Occorre contrastare, presto ed efficacemente, quel degrado socio-ambientale che si intreccia con i drammatici fenomeni pandemici di questi anni”. Ne sono convinti i vescovi italiani, che nel messaggio per la 16ª Giornata nazionale per la Custodia del Creato, che si celebra il 1° settembre, inseriscono l’appuntamento nel cammino verso la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, che avrà per titolo “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”. “L’epoca che stiamo vivendo è piena di contraddizioni e di opportunità”, l’esordio del messaggio. E ancora: “La strada che conduce a Taranto richiede a tutti un supplemento di coinvolgimento perché sia un percorso di Chiesa che intende camminare insieme e con stile sinodale”. Da qui l’appello per «una vera transizione ecologica che arrivi a modificare alcuni presupposti di fondo del nostro modello di sviluppo». Continua a leggere »

Matteo Lodigiani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Mons. Scampa in Cattedrale: “Dio non è opinione, sia la sua Parola la certezza delle nostre scelte”

Il vescovo emerito di São Luís de Montes Belos ha celebrato in Duomo la Messa della domenica in occasione dei 50 anni di sacerdozio

Nella mattinata di domenica 22 agosto mons. Carmelo Scampa, originario di Scandolara Ripa d’Oglio e vescovo emerito di São Luís de Montes Belos in Brasile, ha celebrato l’Eucarestia domenicale presso la Cattedrale di Cremona: la celebrazione è stata anche occasione per ricordare il 50° anniversario di ordinazione presbiterale del vescovo originario di Scandolara Ripa d’Oglio.

Continua a leggere »

Matteo Lodigiani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail