Archivi della categoria: Luca Maestri

image_pdfimage_print

Immigrazione, mons. Perego: fenomeno da governare con intelligenza, con responsabilità, senza paura

L'arcivescovo cremonese, presidente della Fondazione Migrantes, è intervenuto venerdì 19 novembre a Romanengo

Un fenomeno da governare con intelligenza, con responsabilità, senza paura. È l’immigrazione, che sta cambiando le nostre relazioni dentro la società, la famiglia e la Chiesa. Immigrazione che, anche a causa della pandemia, in Italia è in calo, per la prima volta in trent’anni, ma i cui numeri sono pur sempre notevoli se è vero com’è vero che i cittadini stranieri residenti nel nostro Paese sono 5.035.643. Continua a leggere »

Luca Maestri
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

L’ingresso di don Marco Leggio ad Agnadello: facciamo una comunità con il Vangelo nel cuore

La processione dalla chiesetta di San Bernardino alla chiesa parrocchiale, il saluto del sindaco, la Messa solenne celebrata dal vescovo Antonio Napolioni e, infine, la festa all’oratorio Don Bosco. Sono i momenti che nel pomeriggio di domenica 19 settembre hanno caratterizzato l’ingresso ufficiale come parroco di Agnadello di don Marco Leggio, vicario della zona pastorale I della diocesi. Luca Maestri Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

«Camminiamo insieme, certi che Dio ci accompagna». Don Matteo Pini e don Luigi Nozza nuovi parroco di Arzago e Casirate

Nel pomeriggio di domenica 19 settembre ad Arzago d’Adda si sono insediate ufficialmente i nuovi parroci in solido di “San Lorenzo” in Arzago d’Adda e “Santa Maria Immacolata” in Casirate d’Adda, don Matteo Pini (moderatore) e don Luigi Nozza. La Messa d’ingresso è stata presieduta alle 16, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, dal vescovo Antonio Napolioni. Luca Maestri Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

Rivolta d’Adda e Agnadello sul podio del torneo animatori

La Zona pastoarale 1 ha coinvolto adolescenti e giovani in sfide di calcio e pallavolo

La squadra dell’oratorio Sant’Alberto di Rivolta d’Adda (in foto qui in alto) e una delle due squadre dell’oratorio San Giovanni Bosco di Agnadello (in foto sotto) sono risultate vincitrici rispettivamente dei tornei di calcio e di pallavolo riservati ad animatori dei Grest degli oratori della zona pastorale 1. Un momento di gioco, di festa e di socializzazione per ragazzi dai 14 ai 19 anni che stanno svolgendo l’importante ruolo di spina dorsale nelle attività estive oratoriane.

Le sfide si sono giocate sul campo in sintetico “Emiliano Mondonico” dell’oratorio di Rivolta, all’oratorio di Agnadello e all’oratorio San Luigi Gonzaga di Pandino con quest’ultimo che ha ospitato le finali.

Al torneo di calcio hanno partecipato l’oratorio di Agnadello e quello di San Luigi e Sant’Agnese di Mozzanica con due squadre e quelli degli oratori di Casirate, di Pandino e di Rivolta con una squadra a testa. Per gli animatori rivoltani si è trattato del terzo successo consecutivo. Secondo e terzo posto per le due squadre dell’oratorio di Mozzanica. Al torneo di pallavolo hanno partecipato sei squadre: due dell’oratorio di Agnadello ed una ciascuno degli oratori di Casirate d’Adda, Mozzanica, Pandino e Rivolta d’Adda. Il titolo è andato ad una delle due squadre agnadellesi. Secondo posto per il team di Rivolta d’Adda e terzo per quello di Mozzanica.

 

Luca Maestri
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Vailate, nell’anno di San Giuseppe torna a risplendere la pala della Sacra Famiglia

A salutare ufficialmente il ritorno dell'opera dopo il restauro sarà la Messa del 24 giugno nella chiesa di San Giuseppe

Torna a splendere la pala ottocentesca dell’altare della chiesetta di San Giuseppe a Vailate che raffigura la Sacra Famiglia. Il quadro – olio su tela, 1,60 metri di larghezza per 2,30 di altezza – è tornato nelle scorse settimane al suo posto dopo il restauro eseguito da Orietta Bardini, Anna Maria Furlotti e Letizia Balestrieri dello studio “Mantegna” di Acquanegra sul Chiese, in provincia di Mantova. L’opera mancava dalla chiesa da oltre un anno, da quando la parrocchia ne aveva commissionato il restauro.

Continua a leggere »

Luca Maestri
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Debuttano i giovani dell’oratorio di Agnadello con il musical “Sette spose per sette fratelli”

Riprendono gli spettacoli in presenza all'oratorio di Agnadello con il gruppo del laboratorio teatrale seguito dai giovani universitari

L’oratorio San Giovanni Bosco torna ad ospitare uno spettacolo dal vivo alle ore 21 di sabato 12 giugno con il musical “Sette Spose per Sette Fratelli”. In scena una ventina di ragazzi agnadellesi di età compresa fra i 12 ed i 17 anni: si tratta del gruppo dei più giovani del laboratorio teatrale dell’oratorio stesso, che aveva debuttato ad inizio 2020, poco prima dello scoppio della pandemia, con “High School Musical”.

Continua a leggere »

Luca Maestri
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Caravaggio, al via i lavori per la cupola della basilica

Primo step per i lavori di restauro conservativo sarà l'allestimento del ponteggio in presbiterio

È giunto il momento di ultimare i lavori di restauro conservativo degli affreschi della basilica iniziati circa dieci anni fa. L’intervento riguarda l’ultimo lotto della cupola, decorato dall’artista Giovanni Moriggia negli anni 1851/1854, dei pennacchi (1846) e delle colonne. L’installazione dei ponteggi, che riguarderà proprio tutta la parte del presbiterio – dal pavimento al punto più alto del santuario (circa 54 metri) – sarà avviato già nelle prossime settimane. Continua a leggere »

Luca Maestri
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Veglie missionarie/2 – A Caravaggio nel ricordo di don Francesco Nisoli

Nell'occasione è stato presentato il libro "La vita, un dono infinito. Un cammino a spirale”, con gli scritti del sacerdote brignanese che per quasi 30 anni è stato "fidei dunum" in Brasile

In preghiera nel ricordo di don Francesco Nisoli, il sacerdote brignanese, a lungo “fidei donum” in Brasile, morto nel marzo scorso all’età di 71 anni a causa del Covid-19. L’occasione è stata la veglia missionaria che la zona pastorale 1 ha vissuto nella serata di sabato 17 ottobre nella basilica del Santuario di Santa Maria del Fonte, a Caravaggio. Continua a leggere »

Luca Maestri
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

A Caravaggio il pellegrinaggio regionale dei sacerdoti anziani e ammalati (Audio e Foto)

L'iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è stata promossa dalla Conferenza episcopale lombarda in sinergia con l'Unitalsi

È stato un appuntamento dedicato a tutti i presbiteri anziani ed ammalati quello che si è tenuto giovedì 17 settembre al Santuario Santa Maria del Fonte di Caravaggio dove la Conferenza Episcopale Lombarda insieme all’Unitalsi regionale ha organizzato la sesta “Giornata della fraternità sacerdotale”. Perché non si smette mai di essere prete anche se si è in là con gli anni ed il fisico non è più quello di una volta e perché, come ha detto l’arcivescovo di Milano. monsignor Mario Delpini, che ha presieduto alle 11.45 la solenne Messa in basilica. «Se si è capaci ancora di commuoversi alla presenza di Gesù allora si è sempre graditi a Dio». Continua a leggere »

Luca Maestri
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Il vescovo ad Agnadello per i 70 anni della polisportiva: “ Per i cristiani il campionato non finisce mai”

Sabato 12 settembre monsignor Napolioni ha presieduto la Messa con la società sportiva dell’oratorio San Giovanni Bosco

Settantesimo compleanno con un ospite d’eccezione per la Polisportiva Oratorio San Giovanni Bosco: il vescovo Antonio Napolioni che sabato pomeriggio, alle 18, ha presieduto la messa nel cortile dell’oratorio, primo evento di un weekend di festeggiamenti inserito nella festa dell’oratorio 2020.

Continua a leggere »

Luca Maestri
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail