Archivi della categoria: Eugenio Clerici

image_pdfimage_print

A Soresina un altro passo del cammino sinodale

Dal pomeriggio di venerdì 29 alla mattina di sabato 30 ottobre, la Scuola Immacolata di Soresina, in luogo dei giochi e delle attività dei bambini, ha lasciato spazio all’incontro della seconda tappa del cammino sinodale della diocesi di Cremona con i rappresentanti della Zona pastorale 2. Anche se il fine settimana presentava delle contingenze non favorevoli come il lungo ponte in concomitanza del ricordo dei … Continua a leggere »

Domenica a Castelleone il conferimento del Lettorato a Mario Pedrinazzi

La celebrazione nella chiesa parrocchiale di Castelleone sarà presieduta alle 11 dal vescovo Antonio Napolioni

Nella mattinata di domenica 19 settembre, durante la Messa delle 11 nella chiesa parrocchiale di Castelleone, il vescovo Antonio Napolioni conferirà il ministero del lettorato a Mario Pedrinazzi: un altro passo verso il diaconato permanente. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

A Castelleone conferito il ministero del Lettorato a Mario Pedrinazzi. Il Vescovo: «Servire il Vangelo fa vivere il Vangelo del servizio»

Domenica 19 settembre, con il conferimento del ministero del lettorato, avvenuto nel corso della Messa delle 11 nella chiesa parrocchiale di Castelleone, da parte del vescovo Antonio Napolioni, Mario Pedrinazzi ha compiuto un altro passo verso il diaconato permanente, percorso iniziato lo scorso anno. Pedrinazzi, originario di Castelleone, dove vive e lavora, ha scelto di intraprendere il percorso diaconale per mettersi al servizio della comunità … Continua a leggere »

“Tu se’ colei…”, i giovani di Castelleone incontrano Maria con i versi di dante

Tre serate di lettura e meditazione dei versi del Paradiso dedicati alla Madonna. E a conclusione del mese di maggio il pellegrinaggio fino a Caravaggio

Nella vita di fede della comunità castelleonese Maria occupa un posto privilegiato, ne è testimonianza concreta il santuario dedicato a lei come Madre della Misericordia, e quindi non si poteva far trascorrere l’anno che ricorda i 700 anni della morte di Dante senza riprendere i versi che il poeta ha dedicato alla Madonna.

Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Castelleone, verso la festa della Madonna della Misericordia. Martedì alle 11 la diretta

L'11 maggio non ci sarà la tradizionale processione della parrocchiale, ma alle 11 la solenne Eucaristia presieduta dal Vescovo con diretta tv e sul web

Anche se da oltre un anno la pandemia costringe a inconsuete misure di distanziamento sociale, coinvolgendo anche la partecipazione alle celebrazioni religiose, tuttavia le feste di maggio, anniversarie delle apparizioni di Maria, Madre di Misericordia, molto sentite dalla comunità di Castelleone e da quelle dei paesi circostanti, si potranno svolgere, anche se con alcune limitazioni. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

A Castelleone la Rivista torna ad animare il teatro, anche se solo online

È trascorso ormai anno, era il febbraio 2020, da quando, causa pandemia, sono state bloccate tutte le attività ricreative con relativa chiusura dei teatri e delle sale cinematografiche, e così, anche la tradizionale Rivista di Carnevale dell’Oratorio di Castelleone è stata sospesa. Purtroppo dodici mesi dopo il Covid 19 costituisce ancora un pericoloso contagio per le persone e quindi niente spettacolo di Carnevale, come niente musical e proiezioni cinematografiche, la Sala della Comunità Giovanni Paolo II desolatamente vuota e inutilizzata. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Castelleone, alla Brunenghi l’inaugurazione della nuova sala riunioni e di altri locali

Intitolati ai benefattori, nel ricordo anche dell'ex presidente Bruno Melzi, morto per Covid durante l'emergenza sanitaria

Nel pomeriggio di sabato 26 settembre il vescovo Antonio Napolioni ha fatto visita alla Fondazione “G. Brunenghi” di Castelleone in occasione dell’inaugurazione della nuova sala convegni e di altri spazi intitolati alla memoria riconoscente di alcuni benefattori. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Il cardinal Coccopalmerio a Castelleone per l’anniversario dell’Incoronazione della Madonna della Misericordia

La celebrazione al Santuario presieduta dal porporato dopo la tradizionale processione della comunità

La celebrazione del 134° anniversario dell’Incoronazione della Madonna della Misericordia è un segno di speranza per l’intera comunità castelleonese, ma non solo.

Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Alla Brunenghi di Castelleone il ricordo degli ospiti deceduti nell’emergenza Covid insieme al presidente Bruno Melzi

La celebrazione del 24 luglio è stata anche l'occasione per ringraziare il personale della Fondazione che, in questi mesi, si è speso senza risparmio

Perdurando le limitazioni dovute alla pandemia, gli spazi esterni della Fondazione Brunenghi, nel tardo pomeriggio di venerdì 24 luglio, sono diventati luogo dove poter celebrare la Messa a ricordo del presidente Bruno Melzi, venuto a mancare lo scorso marzo a causa del Covid 19, e insieme a lui commemorare tutti gli ospiti della Brunenghi che sono deceduti in questi mesi. I loro nomi, per non dimenticare, sono stati letti da Rino Ferri, direttore generale della Fondazione, all’inizio della celebrazione eucaristica davanti a una numerosa presenza di parenti e amici di tutte le persone scomparse. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Castelleone in festa nel quarto centenario della consacrazione della chiesa parrocchiale

L'anniversario è stato ricordato domenica 21 giugno alla presenza della rappresentanza dell'Amministrazione comunale

Pur con i limiti imposti dalla pandemia, la comunità di Castelleone ha partecipato, domenica 21 giugno, alla Messa delle 11 occupando tutti i posti consentiti, per celebrare il quarto centenario della consacrazione della chiesa parrocchiale, avvenuta il 15 luglio del 1620. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail