1

Festa per il patrono d’Italia al convento Cappuccino di via Brescia

Una festosa e partecipata celebrazione Eucaristica, alla presenza della comunità dei frati, del parroco di S. Bernardo don Giuliano Vezzosi (nella cui parrocchia si trova il convento), del vicario zonale don Pierluigi Codazzi, di amici sacerdoti e religiosi della città, ha solennizzato la festa di san Francesco d’Assisi, il patrono d’Italia, nel pomeriggio di mercoledì 4 ottobre, nella chiesa dei Cappuccini di via Brescia a Cremona. 

A presiedere la preghiera dell’affollata assemblea il vescovo Antonio, affiancato dall’emerito Lafranconi. Un’occasione particolarmente sentita anche dal folto gruppo di simpatizzanti, benefattori e affezionati collaboratori della comunità francescana che recentemente ha rinnovato la sua composizione: sono otto oggi i frati cappuccini che animano la liturgia e prestano quotidianamente il loro servizio al Vangelo e alla carità.

La festa del Patrono ha avuto tre giorni di preparazione proposta ai fedeli nella liturgia pomeridiana, sulla traccia del testamento del Poverello di Assisi. E nella serata della vigilia, martedì 3, si è celebrata la commovente memoria del “transito” di frate Francesco: il suo ingresso umile nella gloria.

All’Eucaristia hanno partecipato anche i terziari francescani (in tutto oggi una cinquantina di laici) spiritualmente formati alla scuola del Vangelo vissuto in semplicità e povertà, che Francesco ha incarnato.

Accolto all’inizio della celebrazione dal nuovo padre guardiano del convento, padre Giorgio Peracchi, il vescovo Antonio si è detto riconoscente per l’invito a celebrare una memoria così cara ad ogni fedele, e singolarmente richiamata dalla quotidiana testimonianza del Papa che ha scelto di prenderne il nome e lo stile del Santo assisiate.

Tutta l’omelia, intensa e vibrante, ha inteso riflettere sul dono immeritato che la Chiesa universale ha ricevuto nella persona del Vescovo di Roma Jorge Mario Bergoglio.

Al termine della Messa la comunità religiosa ha condiviso la cena con amici e benefattori, nel consueto stile fraterno.

 

Photogallery della celebrazione

 

In foto da sinistra: Bruno Signori (ex rettore Santuario Casalmaggiore), Giorgio Peracchi (guardiano), Marco Galdini (vicario), fra Giorgio Lucini (portinaio), fra Angelo Castronovo, fra Marco Di Fronzo (economo),  fra Gianfranco Gatti.

 

Mostra missionaria

Presso il convento dei Frati Minori Cappuccini di via Brescia 48 è allestita, fino al 15 ottobre, la tradizionale mostra missionaria di beneficenza. Il ricavato della vendita dei prodotti – vestiti, scarpe, soprammobili, articoli per la casa, giocattoli, libri – sarà interamente devoluto alle missioni francescane nei paesi del Terzo Mondo. La mostra è aperta nei giorni feriali dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30; la domenica gli orari mattutini sono estesi dalle 8.30 alle 12.30, il pomeriggio sempre dalle 15.30 alle 18.30.