1

Festa dello sport con le Olimpiadi degli Oratori

Sono saliti sul podio tantissimi vincitori, piccoli e grandi, delle Olimpiadi degli Oratori 2018, in rappresentanza delle centinaia di ragazzi che hanno animato, in una giornata alterna tra sole e vento, la pista di atletica del Campo Scuola di Cremona per tutto il pomeriggio e la serata di venerdì 22 giugno.

Cinque le discipline a squadra e cinque quelle individuali, con la possibilità di migliorare di continuo il proprio record personale sino all’appuntamento clou: la maratona, corsa su tracciati diversi da elementari, medie e animatori.

Guarda la photogallery

A completare l’atmosfera olimpica il braciere acceso dal tedoforo, mentre dal palco veniva proposto ai ragazzi un testo che esalta la bellezza dello sport come richiesta e auspicio di pace:

«Sin dall’antichità lo sport ha attirato l’attenzione delle donne, degli uomini, dei popoli. Nello sport ci si confronta con se stessi. Ma per farlo occorre deporre le armi che l’uomo ha costruito per colpire, danneggiare, distruggere l’altro uomo. Le mani debbono essere libere; l’abbigliamento leggero, non si possono portare zaini pesanti né far conto su macchine esterne.

Ci sono solo le persone con le loro capacità e i loro limiti, non c’è posto per altri tipi di armi che non siano l’impegno, l’allenamento, la passione, il desiderio di fare meglio. Sempre meglio.

Per questo le Olimpiadi da sempre hanno chiesto la pace, cosa rara tra gli uomini e i popoli, anche oggi. Essere sportivi non significa solo vincere o perdere. Significa accettare la sfida; misurarsi con il tempo che scorre, gli altri che ho a fianco, me stesso e i suoi limiti. Significa cercare armonia e pace e viverle come essere umano. Davvero!»

Gli stands sportivi – dall’atletica al pugilato, dal ping pong alla… corsa nei sacchi – si sono avvicendati sino all’ora di cena. Poi la celebrazione di chiusura con l’animazione, la preghiera e le premiazioni. Sul podio, per il medagliere complessivo, i tre oratori che hanno totalizzato il maggior numero di medaglie: bronzo a Cavatigozzi, argento a Robecco e oro a Motta-Scandolara.

La giornata è stata organizzata in sinergia con CSI e Federazione Oratori ed ha visto la presenza di più di quattrocento ragazzi. Preziosissimo il contributo di un’intera classe terza del liceo sportivo Vida, che ha seguito per tutto l’anno la preparazione dell’evento come esperienza di alternanza scuola-lavoro. Da segnalare anche la presenza di diversi sponsor: Algida, PadaniAcque con il consueto e apprezzatissimo stand capeggiato da Glu Glu, e Credito Padano che ha sostenuto appieno la fase organizzativa.