1

Federazione oratori: tanti progetti in cantiere

Da momenti di annuncio e spiritualità a veri e propri laboratori, come per quanto riguarda il teatro. Ma senza tralasciare neppure importanti tematiche come quelle dell’educazione all’affettività o il superamento di situazioni di disagio e fragilità attraverso la pet-therapy. In questa ottica si collocano i progetti proposti agli oratori dalla Federazione Oratori Cremonesi in sinergia con alcune realtà specializzate nei diversi campi.

 

Equipe di evangelizzazione

Si chiama “équipe di evangelizzazione”, ma il nome altisonante non nasconde altro che la disponibilità di un gruppo di giovani-adulti a proporre un servizio: quello di momenti di annuncio, invito e proposta all’incontro con l’ingresso in chiesa, l’ascolto della Parola, l’adorazione .

Dopo alcuni anni di esperienza a Cremona, Cassano, Soresina e Pizzighettone, il format viene messo a disposizione delle parrocchie che intendano ospitare una sera di proposta e annuncio. L’iniziativa prevede l’apertura della chiesa dal dopo cena sino alla notte, con l’animazione dell’adorazione, l’accoglienza, l’accompagnamento alla preghiera davanti al Santissimo, la possibilità della confessione. Elemento cardine sono l’accoglienza e la cura per chi si presenta in chiesa. Non mancherà neppure un contatto in strada, soprattutto in occasione di eventi che possano garantire una concentrazione di persone, giovani ma non solo.

L’équipe non agisce da sola, ma cerca in loco la collaborazione di giovani disposti a sperimentarsi nel dono dell’evangelizzazione. Per questo alcune ore prima dell’inizio dell’esperienza viene proposto un incontro di preghiera, catechesi e condivisione per chi intende collaborare.

Si tratta di una esperienza pensata a supporto del lavoro ordinario e della fantasia in loco delle comunità cristiane e degli oratori. La FOCr metterà a disposizione tutto il materiale, anche grafico, per l’esperienza.

Per ulteriori informazioni contattare la Federazione Oratori Cremonese (segreteria@focr.it).

 

Consultorio & Oratori

Dal 2000 il Consultorio Ucipem di Cremona realizza nelle parrocchie percorsi di educazione alla affettività per gli adolescenti e incontri per i genitori. Dal 2009 la collaborazione con la FOCr nella progettazione e realizzazione di tali percorsi è diventata più esplicita e ha portato a condividere alcune attenzioni.

Nello specifico per l’anno pastorale 2016/17 saranno proposti percorsi differenziate per catechisti, educatori, pre-adolescenti e genitori, con particolare attenzione all’educazione all’affettività.

Tutti i percorsi saranno realizzati da educatori, psicologi e personale qualificato. Alcune attività si avvalgono di contributi regionali e quindi sono gratuite (piccoli gruppi presso la sede), altre sono economicamente a carico del Consultorio che potrà essere sostenuto con un’offerta.

Le richieste di adesione entro il 30 ottobre contattando il Consultorio (segreteria@ucipemcremona.it) o la Federazione Oratori (segreteria@focr.it).

Scheda del progetto

 

Laboratorio teatrale

Tra le proposte anche un un percorso di formazione sul linguaggio del teatro e dell’espressività corporea, integrato da moduli di danza, comicità, giocoleria, acrobatica e scenografia riservato ai giovani over 16. Il laboratorio, proposto in collaborazione con la “Compagnia dei piccoli” di Cremona, prevede incontri settimanali, ogni giovedì pomeriggio, da ottobre ad aprile presso il teatro “Silvio Pellico” di via Sicardo, a Cremona,

Primo incontro orientativo giovedì 13 ottobre alle 17.30. Informazioni conttando la FOCr (segreteria@focr.it).

Scheda del progetto

 

IH-OHRATORIO

Altra opportunità quella realizzata in sinergia con “La Isla de Burro” di Caritas Cremonese. Attraverso la conoscenza dell’asino e la sperimentazione di alcune attività con esso, si dà l’occasione di fare esperienza del benessere che il rapporto con gli animali riesce a coltivare, soprattutto nei progetti di Interventi assistiti con animali solitamente rivolti a persone con varie situazioni problematiche, di disagio o disabilità.

L’attività ha dei costi-base legati al personale e alla gestione della struttura. Pertanto sarà chiesto inizialmente un contributo fisso di euro 50 a gruppo per seduta sino ai 15 partecipanti. La Federazione Oratori, inoltre, verserà 30 euro per ogni oratorio che aderirà all’iniziativa.

Informazioni contattando il diacono permanente Marco Ruggeri, di Caritas Cremonese (marcoroger@gmail.com).

Scheda del progetto