1

Federazione oratori, dal 28 ottobre il pellegrinaggio per gli adolescenti a Barcellona. Ecco come partecipare

Dopo il grande raduno italiano degli adolescenti in Piazza san Pietro con Papa Francesco dello scorso aprile, il cui ricordo è ancora vivido negli oltre 300 partecipanti dalle parrocchie della diocesi, ecco un nuovo invito che la Federazione oratori propone agli adolescenti: un viaggio-pellegrinaggio a Barcellona, in programma dal 28 ottobre al 1° novembre. Una città, un viaggio, una realtà significativa da incontrare, per sperimentare concretamente che il cammino di fede si fa insieme, come esperienza forte di gruppo, come esperienza bella perché capace di tenere unite la serietà della ricerca di fede, la serenità della gita e l’occasione di approfondire conoscenze e legami.

«Il pellegrinaggio adolescenti a Barcellona, sfruttando il ponte della solennità dei Santi – spiega don Francesco Fontana, presidente di Focr – vuole essere un’opportunità e un suggerimento per riconvocare e ricompattare il gruppo dei ragazzi che terminata l’estate solitamente si disperde un po’, in modo da proseguire con loro un cammino che dura tutto l’anno e che non si esaurisce nelle quattro settimane pur intense e belle di Grest. A Barcellona incontreremo il genio di Gaudì che lasciatosi illuminare dalla fede ha dato vita all’incomparabile bellezza della Sagrada Familia. Ma avremo modo di percorrere anche la grande città europea moderna, scoprirne le radici antiche, incontrare una sensibilità religiosa differente dalla nostra e anche metterci sulle orme di Sant’Ignazio, pellegrino a Montserrat».

Il programma del pellegrinaggio (in aggiornamento)

  • Venerdì 28 ottobre: in serata partenza in pullman.
  • Sabato 29 ottobre: arrivo in città al mattino, sistemazioni e visita.
  • Domenica 30 e Lunedì 31 ottobre: Messa, visita, attività, tempo libero a gruppi.
  • Martedì 1° novembre: Messa e viaggio di rientro.

La quota di iscrizione è di €430 e comprende: viaggio in pullman GT, alloggio e colazione in hotel 3 stelle, ingressi e mezzi pubblici, assicurazione e materiale per le attività. Iscrizioni in Focr entro il 30 settembre, versando un acconto di €100 a persona. La quota totale dovrà essere saldata entro il 20 ottobre.

La partecipazione è riservata ai gruppi di adolescenti degli oratori della diocesi accompagnati da almeno un referente adulto.

Per maggiori informazioni: info@focr.it