1

Fede è libertà: a Pandino protagonista l’Humanae vitae

Venerdì 23 novembre a Pandino c’è stato il terzo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo Fede e libertà organizzato dalle parrocchie di Arzago d’Adda, Cassano d’Adda San Zeno, Calvenzano, Pandino, Rivolta, Vailate.

Il relatore della serata, il geriatra Dottor. Gian Paolo Conter, ha ripercorso l’Enciclica scritta da papa Paolo VI e che da il titolo alla serata: “Humanae Vitae: il dono contestato”.

«Con questa enciclica abbiamo riconosciuto ai coniugi la loro responsabilità come ministri del disegno di Dio. Gli sposi, ascoltando la Parola e nutrendosi dei sacramenti, sapranno discernere la volontà di Dio nella loro vita coniugale», queste alcune delle più significative parole del Dottor Conter, «Senza prescindere dalla consapevolezza che prima di amare, ogni uomo e ogni donna devono scoprirsi amato e amata da Dio, perché l’unione coniugale è il reciproco dono di sé e amare la propria moglie non è possibile senza aver sperimentato l’amore totale di Dio».

Il dottor Conter ha aiutato l’assemblea a leggere l’enciclica del papa in un’ottica storica, sottolineandone la straordinaria contemporaneità. Centro dell’enciclica, quindi, la sacralità del matrimonio e della famiglia, come creazione di Dio. Visione, quella snocciolata da papa Paolo VI, che ha poi influenzato la visione che la Chiesa ha sviluppato della famiglia e del rapporto uomo-donna all’interno del matrimonio.

«Il fine dell’uomo» sottolinea il dottor Conter «è la santificazione: solo stando insieme nella relazione con Dio, i coniugi possono diventare santi».
Il quarto e ultimo appuntamento, dal titolo “Padre dove sei?” si terrà nell’oratorio di Calvenzano, sempre alle ore 21. Ospite della serata sarà don Vincent Nagle.