Fede e condivisione nel cuore di Cremona: un Gruppo di preghiera presso la Comunità “Madonna dei Poveri” della Tenda di Cristo

“Madonna dei Poveri” è una delle Tende di Cristo: gestita direttamente dall’associazione fondata da padre Francesco Zambotti, è ubicata nel cuore di Cremona, in via Bonomelli 20, non lontano dalla Cattedrale. Si trova all’interno di una struttura della cui evoluzione nei secoli si conosce poco, se non che era un convento e che ha sempre ricompreso anche l’attigua chiesa dedicata a S. Eligio che data la sua origine nell’anno 1620. Già da prima della ristrutturazione – che ha permesso di avviare un progetto di housing sociale capace di accogliere, in collaborazione con il Comune di Cremona, 15 cittadini fragili – era attivo un gruppo di preghiera animato da padre Zambotti.

La Comunità è sorta, pertanto, nella sede di una delle più antiche e potenti corporazioni cittadine, quella degli orafi: grazie ai poveri che la abitano e ai volontari che la animano, si è così realizzata una vera e propria nemesi storica, in continuità anche con il carisma dell’Istituto Piccole Suore dei Poveri, che ha donato gli edifici.

Da subito, l’intenzione di padre Zambotti è stata quella di aprire prima di tutto uno spazio di riflessione, dove la preghiera possa essere cuore e motore della carità operosa, che in tal modo affonda le radici nell’ascolto della Parola e nella celebrazione eucaristica. L’iniziativa nasce per offrire un momento di sosta spirituale a chiunque desideri condividere un percorso di fede che aiuti a guardare senza timori le proprie ed altrui fragilità. Questo, secondo lo spirito di san Camillo De Lellis, basato su compassione, dolcezza e umiltà. La carità è da intendersi, in tal modo, non solo nella cura fisica, ma anche nell’amore profondo che risponde alle urgenze umane. “Più cuore in quelle mani!” era l’esortazione spesso ripetuta dal Santo ai fratelli.

Gli incontri si tengono di norma il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17 nella chiesa di Via Bonomelli 20: si parte con un momento di meditazione e si conclude con la celebrazione della Messa. Il prossimo incontro è stato spostato a venerdì 20 febbraio.

Per ulteriori informazioni e per avere la conferma del calendario degli appuntamenti è possibile contattare direttamente una delle referenti al 342-1775079 (Elena).