1

Famiglie in sofferenza? Un corso dedicato ai sacerdoti

Un corso dedicato esclusivamente ai sacerdoti per aiutarli a trasformare il proprio sguardo sulle tante situazioni familiari di sofferenza. È questa una nuova iniziativa dell’ufficio di pastorale familiare guidato da don Giuseppe Nevi che si terrà tra febbraio 3 e marzo 2016 presso il Centro Pastorale diocesano. «Dopo il Sinodo della famiglia che ha affrontato tra i tanti temi anche quello delle coppie in difficoltà – spiega don Nevi -, mi è sembrato doveroso offrire delle occasioni per interrogarsi personalmente, come pastori, sulle attitudini da maturare in questo campo. D’altra parte il contesto civile, culturale ed ecclesiale in cui siamo immersi ci obbliga a cercare risposte che aiutino davvero le coppie e le famiglie in crisi».

Il percorso, intitolato «Qui dentro nessuno è fuori. Una proposta diversamente pastorale», sarà articolato in cinque incontri che saranno tutti tenuti dalla dottoressa Elsa Belotti di Brescia, esperta di tematiche familiari. Questo il programma:

Lunedì 8 febbraio: «Uno sguardo dall’alto e uno sguardo da dentro le relazioni e le dinamiche familiari»

Lunedì 15 febbraio: «La famiglia: un labirinto dalle diverse uscite»

Lunedì 22 febbraio: «Il detto e non detto avrebbe fatto la differenza?»

Lunedì 29 febbraio: «Trasformare il “meno” in “più” nell’azione di pastorale familiare»

Lunedì 7 marzo: «Il paradosso nelle mani di Dio»

«L’auspicio – conclude don Nevi – è che grazie a questa iniziativa le persone che si trovano in crisi col proprio matrimonio possano trovare in noi aiuti competenti o persone sensibili che possano indicare percorsi di recupero della relazione e di trasformazione di essa».

Gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.30 e saranno attivati solo se si raggiungeranno gli otto iscritti. Il numero massimo dei partecipanti è di 15. Per dare la propria adesione chiamare l’ufficio famiglia presso la Curia Vescovile (0372/495030) entro e non oltre il 25 gennaio.