Iniziative in agenda

Giornata diocesana per le Famiglie

Giornata di incontro e di confronto che in questi anni è stata particolarmente apprezzata dalle famiglie partecipanti. E’ stato anche un momento vissuto nello stile “Famiglia” e conseguentemente con tempi e modi in stile famigliare. Anche quest’anno verrà riproposto questo momento da segnarsi sull’agenda domenica 16 febbraio 2020 in Seminario dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

I weekend di Folgaria

Una proposta per aiutare le famiglie a crescere nella loro vita matrimoniale ed ecclesiale e per sostenerle nel vivere sempre più da protagoniste nelle loro comunità.

Il percorso di Folgaria, negli anni, ha arricchito la Diocesi grazie all’intuizione di una proposta che ha unito formazione, vita comunitaria, svago e sostegno al vissuto di sposi e famiglie. I cambiamenti dei ritmi di vita e nuove esigenze pastorali hanno portato, però, a ripensarne l’organizzazione e a strutturare la proposta in un modo rinnovato: non più un percorso in tre anni con tre incontri annuali, ma singoli fine settimana tematici cui le famiglie possono accedere a seconda delle loro esigenze e disponibilità anche se ovviamente sarebbe auspicabile una presenza continuativa. Tema generale della iniziativa è “Dove sono due o tre…: la Sua presenza nella famiglia“, attualizzazione in chiave familiare delle linee pastorali di quest’anno. In particolare il titolo del primo appuntamento dall’8 al 10 novembre 2019  sarà “Dove due o tre… Le relazioni in famiglia”, quello del secondo “Guariti dal perdono” in agenda dal 17 al 19 gennaio 2020, mentre l’ultimo fine settimana residenziale dal 27 a 29 marzo 2020 è proposto come incontro di spiritualità per famiglie avrà come titolo “Io sono in mezzo a loro”. Sarà garantita la consueta animazione per bambini e ragazzi e l’opportunità di vivere momenti di svago e relax nel bel panorama circostante insieme ad altre famiglie.  I fine settimana possono essere anche un’occasione per gruppi di famiglie della stessa unità pastorale per vivere un momento più intenso di formazione e amicizia insieme.

Brochure informativa                 Locandina

Servizio Diocesano per le persone separate, divorziate e in nuova unione

Prosegue l’attività del Servizio diocesano per separati e divorziati e in nuova unione. Il desiderio è quello di accogliere, accompagnare, discernere e integrare le persone, tenendo conto della loro storia e del cammino che con esse si vuole compiere. Il Servizio propone momenti di preghiera e riflessione alla luce della parola di Dio presso le sedi di Caravaggio, Cremona e Viadana. Nell’ambito del tema annuale “L’incontro con Gesù” sono stati programmati otto appuntamenti: 4 novembre, 2 dicembre, 13 gennaio, 2 marzo, 6 aprile, 4 maggio e 8 giugno (vedi brochure)

Per ogni informazione si può contattarel’ufficio diocesano tramite mail: separatidivorziati@diocesidicremona.it o al numero di cellulare 3703677183.

BROCHURE INFORMATIVA                              LOCANDINA

Futuri sposi

L’incontro tra il Vescovo e le coppie che nell’anno pastorale 2019/2020 hanno preso parte agli itinerari di preparazione al matrimonio vuole offrire una opportunità di riflessione e confronto sui tanti temi che incrociano la vita famigliare nelle sue fatiche, ma anche nella sua bellezza.  L’incontro si terrà il 15 marzo 2020 in Seminario alle ore 16.00

Si ricorda che sono stati definiti i calendari degli itinerari di preparazione al matrimonio per le cinque zone diocesane. Leggi qui.

Percorsi per giovani innamorati

Una proposta pensata per coppie di fidanzati che non sono ancora in procinto di sposarsi. Si tratta di un percorso per approfondire le fondamenta per una felice e duratura relazione di coppia. A proporlo è l’associazione Famiglia Buona Novella in due sedi: Cascina Moreni a Cremona (“Fidanzati in relazione”) e a Brignano e Agnadello per la Zona 1 (“Giovani innamorati”). Leggi qui.