1

Itinerari in preparazione al matrimonio, aggiornato il calendario per le 5 Zone

Nei mesi trascorsi tanti matrimoni sono stati rinviati ed alcuni percorsi in preparazione al matrimonio non si sono svolti o sono stati interrotti. Ora in tutta la Diocesi gli itinerari di preparazione riprendono, nel rispetto di tutte le indicazioni per il contenimento del Covid-19 e con tutte le flessibilità cui la pandemia ci ha abituato, ma con lo stesso entusiasmo e il medesimo desiderio di accompagnare le coppie di futuri sposi al passo decisivo e gioioso dello sposarsi.

Il cammino si svolgerà in gruppi poco numerosi di coppie che si potranno confrontare sulle motivazioni della scelta del matrimonio cristiano e su come vivere questo sacramento nel quotidiano. Le coppie oltre che tra di loro potranno confrontarsi con sacerdoti e coppie di sposi che li aiuteranno nel cogliere la ricchezza del matrimonio cristiano e della vita coniugale.

Riprendendo le parole di Papa Francesco i percorsi vogliono offrire un’occasione per “dare spazio alle coppie partecipanti affinché possano esprimere ciò che ognuno si aspetta da un eventuale matrimonio, il proprio modo di intendere quello che è l’amore e l’impegno, ciò che si desidera dall’altro, il tipo di vita in comune che si vorrebbe progettare” (AL 209).

Allo stesso tempo la proposta di questi percorsi e la presenza di queste giovani coppie richiama tutta la comunità diocesana a lasciarsi contagiare dal desiderio di ripensare il proprio cammino di fede e la propria scelta vocazionale.

Di seguito il calendario dei percorsi nelle 5 zone pastorali, aggiornato al dicembre 2020.

Da segnarsi in agenda per tutte le coppie partecipanti agli itinerari di preparazione al matrimonio è l’incontro con il vescovo Antonio Napolioni domenica 14 marzo, dalle 16 alle 19, a Cremona, presso il Seminario di via Milano 5 sperando che l’incontro si possa svolgere presenza.

Per ogni richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi al proprio parroco o contattare l’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare (e-mail: famiglia@diocesidicremona.it; tel. 0372-495011; cell 3703677183).