1

Corsi prematrimoniali: i calendari dei corsi nelle 5 zone

Sono stati definiti i calendari dei percorsi di preparazione al matrimonio nelle cinque zone pastorali: un’occasione importante per le coppie per verificare il loro cammino, la scelta di sposarsi e per scoprire il valore e la bellezza del sacramento del matrimonio.

Alle coppie partecipanti viene offerto uno spazio in cui essere protagoniste e poter “ esprimere ciò che ognuno si aspetta da un eventuale matrimonio, il proprio modo di intendere quello che è l’amore e l’impegno, ciò che si desidera dall’altro, il tipo di vita in comune che si vorrebbe progettare” (Amoris Laetitia 209).

L’invito di Papa Francesco ai fidanzati è quello di avere il coraggio di essere differenti, di non lasciarsi divorare dalla società del consumo e dell’apparenza ricordando che “Quello che importa è l’amore che vi unisce, fortificato e santificato dalla grazia” (212).

Di seguito il calendario dei percorsi nelle 5 zone pastorali, che sarà aggiornato con le indicazioni relative agli ulteriori itinerari in via di definizione:

Per ogni richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi al proprio parroco o contattare l’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare (e-mail famiglia@diocesidicremona.it; tel. 0372-495011).