1

Esercizi spirituali a Cremona: on-line i contributi audio delle tre serate in Cattedrale

Nelle serate di martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio in Cattedrale si sono svolti gli esercizi spirituali quaresimali cittadini, definiti quest’anno “Percorsi di Misericordia”. L’iniziativa, che come sempre è stata promossa dalla Zona pastorale VI in sinergia con l’Azione Cattolica e con il prezioso contributo della Cattedrale, ha declinato nell’oggi alcune opere di misericordia corporale e spirituale. Le meditazioni erano inserite in un contesto di breve preghiera e di ascolto di musica d’organo.

 

Q1

Nella prima serata (martedì 16 febbraio) sono state affrontate due opere di misericordia: visitare gli infermi e consolare gli afflitti.

La riflessione è stata affidata a padre Arnaldo Pangrazzi, camilliano, noto formatore negli ambiti della pastorale sanitaria e della pastorale della salute, nonché professore di pastorale e di formazione pastorale clinica presso il Camillianum.

Pangrazio ha scritto numerosi testi e articoli sull’accompagnamento dei malati, la relazione d’aiuto e l’elaborazione del lutto.

 

Q2La seconda serata (17 febbraio) ha visto la presenza di don Pietro Pratolongo, parroco di S. Colombano in Pontremoli. Insegnante di liturgia allo studio teologico inter diocesano delegato vescovile per la cultura e professore di filosofia al liceo classico della diocesi. Dirige la scuola teologica di formazione pastorale che prepara catechisti e diaconi. Il sacerdote ha aiutato a riflettere sulla settima opera di misericordia corporale: seppellire i morti. un tema affrontato cercando analizzare il problema della morte oggi. Non è mancata neppure una riflessione sull’opera di misercordia spirituale: pregare per i vivi e i defunti.

 

Q3

L’ultima serata (giovedì 18 febbraio) ha avuto come protagonista Francesco Ognibene, noto editorialista del quotidiano “Avvenire”.

Il giornalista ha approfondito l’opera di misericordia spirituale consigliare i dubbiosi. Al centro del suo intervento il valore della verità oggi.