1

“Esci e cammina in mezzo alla gente”: l’augurio del Vescovo a don Galetti

Nel pomeriggio di domenica 16 settembre don Bruno Galetti ha fatto il suo ingresso nella parrocchia di Santo Stefano protomartire di Mozzanica. La giornata di gioia e letizia è iniziata alle 16 quando il nuovo pastore ha incontrato i nuovi parrocchiani nel grande cortile dell’oratorio, per l’occasione addobbato a festa.

Sulle note del Corpo bandistico parrocchiale “Don Gaspare Paltenghi” si è avviato il festoso corteo verso la chiesa parrocchiale.

Dopo una tappa nella chiesa sussidiaria di Santa Marta, i sacerdoti concelebranti si sono mossi verso il Municipio, davanti al quale il sindaco Beppino Massimo Fossati ha rivolto al Vescovo e al nuovo parroco il saluto della comunità civile. Dopo aver ringraziato mons. Napolioni per il dono del nuovo pastore, il primo cittadino ha sottolineato le potenzialità della comunità mozzanichese assicurando la collaborazione per il raggiungimento del bene comune.

Alle 17, accompagnati dal canto dalla corale parrocchiale e dal suono delle campane, don Bruno, visibilmente emozionato, ha preso posto in presbiterio insieme agli altri sacerdoti per la celebrazione Eucaristica.

Il nuovo parroco è stato presentato alla comunità dal vicario zonale, don Marco Leggio. Dopo l’invocazione allo Spirito Santo la parola è passata al vescovo che con la preghiera di benedizione ha affidato a don Bruno la comunità di Mozzanica, che l’ha salutato auspicando che il nuovo oratorio e la chiesa ristrutturata possano essere luoghi di vita e di fede vissuta.

Con i riti esplicativi è terminato il momento particolare della celebrazione che è proseguita con la liturgia della Parola.

Nella breve ma intensa omelia il vescovo Napolioni ha esortato il nuovo parroco a mettersi in cammino nella nuova comunità: “Esci e cammina in mezzo alla gente”.

Al termine della celebrazione, curata dal vicario don Gabriele Mainardi coadiuvato dai numerosi chierichetti, ha preso la parola don Bruno che ha salutato innanzitutto le comunità che l’hanno accompagnato in questi anni e si è rivolto poi ai nuovi parrocchiani impegnandosi nel conoscere ciascuna famiglia, giovane, anziano e ammalato e ad instaurare un rapporto personale con ciascuno.

Al termine della celebrazione la festa è continuata in oratorio dove don Bruno ha incontrato i nuovi parrocchiani e la folta rappresentanza di fedeli delle precedenti parrocchie in cui ha prestato servizio.

Photogallery

 

Profilo del nuovo parroco

Classe 1969, don Bruno Galetti è stato ordinato il 21 giugno 2003 mentre risiedeva della parrocchia di Martignana di Po. Ha iniziato il proprio ministero sacerdotale come vicario a Sant’Abbondio in Cremona; dal 2012 era collaboratore parrocchiale delle parrocchie di S. Stefano Protomartire e S. Leonardo in Casalmaggiore. Ora il trasferimento, come parroco, a Mozzanica prendendo il testimone lasciato da don Giuseppe Bernardi Pirini (trasferito come parroco in solido di Casalmorano, Azzanello, Castelvisconti e Mirabello Ciria). Nel suo nuovo incarico sarà coadiuvato dal vicario don Gabriele Mainardi.

 

Saluto di don Galetti

Carissimi,

vi scrivo queste mie prime e poche righe con una certa trepidazione, perché è la prima volta che da parroco rivolgo un saluto alla mia prima e nuova comunità. Sono consapevole che state attraversando un momento particolarmente delicato: il cambio del parroco. Immagino i pensieri di gratitudine e di affetto nei confronti di don Giuseppe che dopo quindici anni lascia e va in un’altra comunità, e immagino le attese e i vostri pensieri nei miei riguardi. Vengo con il desiderio di amare e servire questa Comunità e vengo con la speranza che insieme potremo continuare l’opera che Dio ci affida…

Quando nei primi giorni di febbraio il vescovo Antonio mi ha chiamato e mi ha chiesto la disponibilità a diventare parroco, ho risposto con due affermazioni:

  • faccio quello che mi chiede nello spirito dell’obbedienza
  • alla mia età non posso permettermi di aspettare.

Vista la mia risposta, il vescovo mi ha comunicato l’intenzione di propormi come parroco di Mozzanica, e in quel momento mi sono reso conto e mi sono detto: “il Signore mi chiama a seguirlo in una nuova realtà, in una nuova comunità”.

Vi confido la mia disponibilità e serenità ad intraprendere con voi un nuovo cammino, e vi chiedo di portare pazienza e di aiutarmi ad inserirmi nella nostra comunità.

In questi giorni di attesa non vi nascondo i tanti pensieri, emozioni, riflessioni che mi passano per la mente ed il cuore, e vi confido che la mia prima preoccupazione è quella di voler trovare umilmente una sintonia, un dialogo e una relazione vera sincera e familiare con ciascuno di voi.

Penso a tutte le nostre famiglie, ai bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani, ammalati, alle persone sole… a ciascuno voi! Ringrazio anche don Gabriele per tutto quello che ha fatto e che farà.

Diamoci la mano per proseguire il nostro cammino di fede, impegnati a diventare veri discepoli di Cristo scoprendo la bellezza e la sicurezza di avere davanti Lui, unica nostra guida che ci aiuta a trovare i pascoli più rigogliosi a nostro favore.

Mi affido alla vostra preghiera e all’intercessione della beata vergine Maria e di santo Stefano nostro patrono.

Vi saluto cordialmente tutti. Grazie e arrivederci.

Don Bruno