1

Epifania in musica in Cattedrale con l’International Musical Friendship

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo ,l’accademia orchestrale internazionale della International Musical Friendship proporrà nella Cattedrale di Cremona il concerto per l’Epifania, il 6 gennaio 2019 alle ore 16 con l’esecuzione della monumentale sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak.

I giovani musicisti provenienti da diverse parti d’Europa arriveranno in città – ospiti di famiglie disponibili per accoglierli – nei primi giorni di gennaio per le prove per i due i concerti previsti: venerdì 5 gennaio (ore 21) presso la chiesa di San Dalmazio a Paderno Ponchielli e sabato 6 gennaio (ore 16) in Duomo a Cremona.

La storia dell’IMF International Musical Friendship

È il 1993 quando un minuscolo gruppetto di insegnanti di musica e giovani studenti si incontrano. Suonano insieme come non hanno mai fatto, cantano in tutte le lingue del mondo: esplode tra loro un’amicizia del tutto inaspettata. È l’inizio dell’IMF International Musical Friendship, l’inizio di una serie di incontri fatti di musica e di umanità che da allora non si è mai interrotto, ha attraversato l’Europa e abbracciato le vite di centinaia di giovani musicisti. Non si tratta solo di un’associazione musicale, e nemmeno si può catalogare tra le tante iniziative di vacanze musicali o corsi di perfezionamento.

L’IMF è soprattutto un dono. Un dono, ovvero un gesto che ogni volta sorprende chi lo vive e che supera sempre ogni schema, progetto o immaginazione. Il lavoro musicale, guidato da un team di una quindicina di insegnanti provenienti da nove scuole di musica europee, è la scintilla che fa esplodere l’incontro tra culture differenti facendo dell’IMF un luogo di comunione e un ponte verso la bellezza e la profondità della vita. Ne sono freschi testimoni gli oltre 130 musicisti che hanno partecipato nell’agosto 2018 alla 26ª edizione, che si è tenuta in Lettonia, nella splendida città di Jelgava. Ragazzi provenienti da Germania, Polonia, Russia Lettonia, Austria, e Italia, alle prese con la musica di Mozart, Beethoven, Gershwin, Williams, attori di una amicizia che ha la forma di un’orchestra e il desiderio di non finire mai, con la guida del presidente Markus Lentz e del coordinatore Giovanni Grandi.

Proprio per questo, da alcuni anni, l’IMF, oltre al tradizionale appuntamento estivo, si ritrova in altri momenti dell’anno con la finalità di approfondire l’amicizia e migliorare costantemente il modo di far musica insieme. Tra queste iniziative la proposta dell’IMF Orchestrakademie, rivolta ai ragazzi più maturi dell’IMF che, accompagnati dall’esperienza e dall’entusiasmo dei loro maestri, daranno vita ad un’orchestra sinfonica di oltre 60 elementi. Guidati dalla vulcanica direzione di Ya-Wen Köhler- Yang affronteranno la Nona di Dvořák, più conosciuta come sinfonia “Dal Nuovo Mondo”, autentico monumento della musica sinfonica.