1

Entro il 15 settembre le iscrizioni al secondo modulo del percorso “La tutela dell’ecosistema del Po” promosso dalle ACLI

Con l’aiuto di esperti di altissimo livello le Acli di Cremona propongono il secondo modulo del percorso “La tutela dell’ecosistema del Po” per riflettere sui paradigmi culturali che stanno alla base di una gestione innovativa delle risorse territorio e che dovrebbe tradursi in programmi politici innovativi, improntati alla sostenibilità economica sociale e ambientale.

Cambiamenti climatici, siccità, eventi naturali estremi, migrazioni forzate… sono la conseguenza del collasso ecologico a cui è arrivato il pianeta. Non basta prenderne atto con rassegnazione e poi continuare a vivere come se niente fosse. L’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ sollecita a prendersi seriamente cura della casa comune, a cambiare il modo di pensare, ad un impegno per la riconversione ecologica del territorio. Non esiste settore dell’economia, della cultura, del governo del territorio che non venga coinvolto nello sforzo di pensare, progettare, abitare questo cambiamento che le sfide globali ci impongono. L’ecologia integrale è l’obiettivo da perseguire.

In questo contesto si pone la proposta formativa delle Acli, che affronterà quest’anno i seguenti temi: il valore del paesaggio, del clima, dei rifiuti, della partecipazione, senza dimenticare il valore della storia che fornisce consapevolezza rispetto alle responsabilità individuali e collettive per la tutela dei beni comuni naturali e ambientali.

Il primo incontro si terrà venerdì 29 settembre alle ore 17 presso le Acli in via card. Massaia 22 a Cremona.

Il percorso è organizzato da Acli provinciali, in collaborazione con i Comuni di Cremona e Piacenza, ISREC Piacenza e Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ed è condiviso da varie realtà territoriali: Legambiente Cremona e Piacenza, Consorzio Agrituristico mantovano, Ufficio scolastico territoriale, Arci, Salviamo il paesaggio, Persona Ambiente, Creafuturo, Filiera corta solidale, Git Banca Etica Cremona, Ambientescienze, Museo paleoantropologico di San Daniele Po, Acquario del Po di Motta Baluffi.

Il percorso è rivolto a insegnanti, amministratori, associazioni e a tutti i cittadini interessati. Iscrizioni entro il 15 settembre inviando una mail a ecopoaclicremona@gmail.com precisando nome, cognome, scuola o ente di appartenenza, materia insegnata e numero di telefono. Ulteriori informazioni contattando la Segreteria delle Acli (tel. 0372-800422. e-mail cremona@acli.it).

Come per il precedente modulo, agli insegnanti che partecipano sarà consegnato l’attestato di percorso formativo.

 

Brochure del percorso formativo