1

Ecco il nuovo portale diocesano: on line per la festa patronale

Nato una decina di anni fa dall’intuizione di don Enrico Maggi, a quel tempo direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, il portale della diocesi di Cremona ha avuto una significativa trasformazione nel 2009 aggiungendo alle informazioni istituzionali una corposa parte di notizie ecclesiali: dalle attività del Vescovo a quelle degli uffici di Curia, dalle iniziative prettamente diocesane a quelle zonali fino a quelle parrocchiali di particolare rilevanza. Spazio è stato dato poi ai missionari cremonesi sparsi per il mondo, alle aggregazioni laicali, al vasto e variegato mondo del volontariato cattolico, agli eventi culturali di chiara matrice cristiana, alle conferenze del Centro pastorale o di altre realtà ecclesiali, con allegati sempre gli audio degli interventi: particolarmente apprezzato, per esempio, è il corso biblico tenuto da don Cavedo ogni martedì sera e già on line il mattino seguente. Da alcuni anni, inoltre, grazie alla importante sinergia con la Web Tv di TeleRadioCremona, diretta da don Attilio Cibolini, il portale trasmette le celebrazioni più importanti dalla Cattedrale di Cremona.

Velocemente il portale si è imposto all’attenzione della comunità diocesana, ma anche degli altri mezzi della comunicazione, quelli laici tanto per intenderci, per la velocità di pubblicazione delle notizie e per la loro esaustività: oltre all’articolo sono sempre pubblicate foto e audio dei diversi interventi.

DiocesidiCremona.it più che un mezzo di informazione: desidera essere uno strumento di comunione tra le persone, soprattutto gli ammalati o quei fedeli e sacerdoti che vivendo lontano dalla città di Cremona non possono vivere in prima persona certi avvenimenti. Quasi quotidianamente giungono i ringraziamenti di preti, ma anche di persone ammalate o diversamente abili, che grazie al portale si sentono più unite alla Chiesa diocesana e al suo Vescovo.

In occasione della festa patronale di Sant’Omobono il portale cambierà volto, ma non la sua missione. Grazie ad un progetto della CEI, è stata completamente rinnovata la parte grafica e sono stati implementati i servizi, con un’attenzione particolare alla multimedialità.

Ogni ufficio di Curia e realtà diocesana avrà un proprio minisito nel quale interloquire direttamente con gli operatori pastorali, segnalando gli appuntamenti, dando conto degli eventi accaduti, proponendo documenti e materiali indispensabili per la vita ecclesiale. Contiamo di rendere pienamente attiva e fruibile questa parte del portale entro la fine dell’anno. Oltre gli uffici di Curia hanno aderito alla proposta del minisito anche il Centro pastorale diocesano, il Seminario Vescovile e i monasteri di clausura di Soresina e San Sigismondo a Cremona. La redazione del portale è disponibile a predisporre minisiti per le aggregazioni ecclesiali che desiderano sbarcare sul web e partecipare a questo grande progetto di comunione.

Come nella precedente versione, anche in quella nuova si potranno reperire tutte le informazioni sulle diverse realtà della diocesi: curia vescovile, sacerdoti, zone pastorali, parrocchie (grazie al nuovo servizio CEI parrocchiemap si potranno conoscere con precisione gli orari delle messe), istituti di vita consacrata, aggregazioni laicali.

Proseguirà poi il servizio di animazione liturgica, tanto apprezzato dai sacerdoti, a cura dell’ufficio per il culto divino, e sarà potenziato il rapporto con gli altri media diocesani, in particolare con la Web Tv di TeleRadioCremona, la quale, in un apposito canale di YouTube, caricherà i video più significativi, in modo particolare la celebrazione liturgiche presiedute dal Vescovo in Cattedrale.

Il portale continuerà, naturalmente, il suo servizio di informazione ecclesiale dando anche spazio a riflessioni e commenti su fatti di particolare interesse dal punto di vista morale e sociale. Ogni notizia sarà corredata da ampie photogallery, audio degli interventi e potrà essere condivisa sui diversi social network: la pagina aperta della Diocesi su facebook ha oltre 4.000 amici.

Infine si potrà ricevere, grazie ad un servizio di newsletter settimanale, gli aggiornamenti del portale e le informazioni più importanti della vita della diocesi.

Un particolare ringraziamento va a don Attilio Cibolini, direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali per il supporto prestato in queste fasi di allestimento del portale, a Riccardo Mancabelli per aver seguito e curato tutta la parte tecnica e a tutti i collaboratori che rendono vivo il portale.

Cambiamo la veste, ma non la missione: costruire comunione attraverso l’informazione.

 

Don Claudio Rasoli
direttore portale diocesano