1

Due incontri per riaggiornare la Guida diocesana dedicata alla mistagogia

Le Guide per l’iniziazione cristiana predisposte dalla nostra diocesi ed edite da Queriniana sono in fase di progressiva riedizione. Se il primo volume – dedicato alla “Prima evangelizzazione” – e il secondo – “Verso i sacramenti: la parte biblica” – sono già stati aggiornati e già pubblicati, gli altri sono in stato di avanzamento e saranno pronti a breve. Il lavoro sull’ultima guida, la sesta, dedicata alla mistagogia, è, invece, tutto da impostare. Per questo motivo gli uffici catechistico e di pastorale giovanile hanno individuato due serate per una condivisione libera e aperta con chi ha già utilizzzato quest’ultimo strumento ed ha una certa esperienza concreta.

“Siamo consapevoli tutti – scrivono i responsabili dei due settori pastorali, don Paolo Arienti e don Antonio Facchinetti con don Luigi Donati Fogliazza – delle fatiche come dei guadagni del cammino ed anche della legittima differenza tra metodo e strumenti, nella fedeltà agli obiettivi determinati dal Vescovo. Non sfugge a nessuno come soprattutto il tempo della mistagogia chiami in causa il volto concreto delle comunità, in primis con la proposta oratoriana e le esperienze che rendono praticabile ed educativa la scelta cristiana”.

E così proseguono: “Ci sembra corretto ed utile ascoltare le esperienze, raccogliere materiali e suggestioni, comprese le criticità e i limiti, per poi mettere mano ad una utile riscrittura”. Per tale ragione sono stati fissati due incontri alle ore 21: il primo mercoledì 18 novembre al Centro di spiritualità del santuario di Caravaggio e il secondo mercoledì 25 novembre all’oratorio della Beata Vergine di Caravaggio a Cremona.

“Alla luce di questi momenti di confronto e ascolto – concludono i due responsabili – costituiremo un gruppo che più concretamente avrà il compito di elaborare proposte per la Guida”.

L’invito ai due appuntamenti è per tutti i sacerdoti e i catechisti delle parrocchie con un particolare riguardo a chi sta sperimentando il percorso o comunque lo sta progettando.