1

“Dove sono due o tre…”, disponibile la nuova pubblicazione dei “Percorsi pastorali”

Come sempre, l’inizio del nuovo anno pastorale è accompagnato dalla pubblicazione dei Percorsi Pastorali, quest’anno dal titolo “Dove sono due o tre…”. Si tratta di uno strumento prezioso per la comunità diocesana: il Vescovo presenta la quarta tappa dell’itinerario scandito dai discorsi di Gesù secondo l’evangelista Matteo, condivide una sua riflessione per orientare la pastorale delle comunità della diocesi partendo dal discorso comunitario, nel capitolo 18: “Dove sono due o tre…”, con cui la Chiesa cremonese è chiamata a confrontarsi, sostenuta anche dalle pagine di commento biblico affidato a don Marco D’Agostino.

È un invito a ritornare alla scuola del Vangelo, che trova concretezza nell’azione coordinata delle Aree pastorali che, attraverso gli Uffici pastorali, accompagnano le comunità parrocchiali nel cammino del nuovo anno, scandito dall’anno liturgico, dai momenti diocesani, dagli itinerari formativi indicati nel calendario allegato.

Non cambia la funzione pratica di queste pagine che, tuttavia, escono quest’anno dalla tipografia con un formato rinnovato e un’edizione aggiornata, più moderna nella grafica e fruibile nella struttura dei contenuti. Non un “libretto di istruzioni”, ma uno strumento di accompagnamento e di condivisione rivolto agli operatori pastorali, ma anche a tutto il popolo di Dio, che può trovare anche in queste pagine un piccolo segno di unità.

Emergono, così, le linee pastorali indicate dal Vescovo, sviluppate in proposte, percorsi, persone e luoghi che fanno la vita della comunità. Per questo nella sezione dedicata alle Aree pastorali le prospettive per il nuovo anno si intrecciano con il racconto di esperienze di Chiesa che riguardano da vicino la vita delle comunità della diocesi in un momento storico di profondi cambiamenti e dunque di occasioni per ritrovarsi, riconoscersi e affrontare insieme un nuovo tratto di strada.

La pubblicazione è a disposizione di parrocchie e singoli che potranno ritirarne copie gratuite presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, che dal 19 agosto riapre, dopo la pausa estiva, con i consueti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ulteriori informazioni contattando lo 0372-495077. I Percorsi Pastorali saranno disponibili anche in occasione dell’apertura dall’anno pastorale, il 21 settembre in Seminario.

 

L’apertura del nuovo anno pastorale
con il convegno diocesano e il pellegrinaggio a Caravaggio