“Donne di pace”: iniziativa delle Acli di Casalmaggiore
Dopo una breve pausa estiva, che ha comunque sempre visto attivo lo sportello di facilitazione digitale “Digita facile”, il Circolo ACLI di Casalmaggiore riprende le sue attività pensando alla Fiera di San Carlo 2025. Ormai da diversi anni lo spazio dell’auditorium Santa Croce accoglie mostre fotografiche che, organizzate dal circolo in collaborazione con Fotocine Casalasco 1966, accendono i riflettori su tematiche care agli aclisti: le povertà, i cambiamenti climatici, le migrazioni, la pace.
“Proprio di pace abbiamo cercato di parlare lo scorso anno esponendo la mostra del Coordinamento donne ACLI di Cuneo, che abbiamo conosciuto durante il campo estivo a Frabosa Soprana per l’annuale accoglienza che le ACLI organizzano a giovani provenienti dall’Ucraina”, dichiara la presidente. “Quest’anno abbiamo deciso di lavorare invece sulle donne di pace del nostro territorio, esponendo fotografie di cittadine casalesi che hanno lasciato un segno nella nostra comunità, contribuendo al suo sviluppo sociale e umano”.
A questa galleria di fotografie del secolo scorso, si aggiungeranno nelle intenzioni degli organizzatori anche le fotografie di cittadine comuni, che ogni giorno generano il cambiamento per le loro famiglie e piccole comunità di appartenenza.
“Poiché sappiamo che la storia collettiva prende forma anche grazie alle storie singole e personali e all’impegno di persone silenziose che nel loro quotidiano sono portatrici di solidarietà, condivisione, ascolto dell’altro, chiediamo alla cittadinanza di contribuire mettendo a disposizione le fotografie di donne della propria famiglia (o di conoscenti e amiche) che, nel loro piccolo, hanno fatto grande la nostra comunità”.
La raccolta delle fotografie si terrà da martedì 9 settembre a giovedì 9 ottobre ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30 presso il Circolo ACLI (via Favagrossa 25 – ingresso laterale da vicolo Chiozzi). Le fotografie potranno essere di qualsiasi formato e colore. La consegna dovrà avvenire tramite busta chiusa che riporti nome, cognome e numero di telefono di chi le consegna con indicato il nome della persona fotografata. Inoltre ogni fotografia dovrà riportare sul retro il nome e cognome della persona fotografata. Al termine dell’esposizione le fotografie saranno restituite. Per maggiori info scrivere a casalmaggiore@acli.it o al numero 3283310143.
fonte: ACLI Casalmaggiore