1

Don Libero Salini e don Pietro Bonometti nominati membri del Capitolo della Cattedrale

In data giovedì 28 giugno  il Capitolo della Cattedrale di Cremona si arricchisce di due nuovi membri nominati in data odierna dal Vescovo Napolioni: mons. Libero Salini e mons. Pietro Bonometti. Il rito di immissione – semplice e solenne – si terrà in Cattedrale sotto la presidenza di mons. Giuseppe Perotti, nella Sacristia dei Canonici alle 8,30, nell’anniversario della loro ordinazione presbiterale.

Mons. Libero Salini, nato a Soresina nel 1942 e ordinato presbitero nel 1970, ha svolto la sua missione coe Vicario parrocchiale in Cremona (San Sebastiano e S. Abbondio) e nel suo paese di origine. Nominato Arciprete di Sesto Cremonese vi ha svolto il ministero per 13 anni, e poi per altri vent’anni è stato parroco di Fontanella (BG). Attualmente è collaboratore parrocchiale. dal giugno 2017, nelle comunità di Boschetto e Migliaro, incarichi che conserverà.

 

Mons. Pietro Bonometti, di tre anni più giovane, è nativo di Correggioverde, nel Mantovano, e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale nel 1970. E’ stato Vicario festivo a Sospiro e insegnante di arte per più di tre decenni presso il Seminario vescovile di Cremona. Segretario della Commissione diocesana d’arte sacra e poi – dal 1997 al 2016 – Responsabile della sezione arte per la liturgia, a tutt’oggi è collaboratore nello stesso campo. Ha svolto il ministero di Vicario parrocchiale nella parrocchia urbana di San Michele Vetere dal 1976 al 1997. Oggi è collaboratore parrocchiale della parrocchia urbana di San Sebastiano, dal 1982 Consigliere spirituale per la Sezione cremonese dell’Associazione Nazionale Alpini e dal 1997 Rettore di Ss. Margherita e Pelagia, in città. Incarichi che conserverà.