1

Don Bariselli parroco di Cassano: una sola famiglia in fede, speranza e carità

Una famiglia più grande, impegnativa ma ricca di entusiasmo, amore e tanta voglia di fare è quella che ha accolto don Vittore Bariselli, nella Messa di ingresso celebrata sabato sera nella chiesa dell’Immacolata e San Zeno, a Cassano d’Adda.

«Due anni fa ho salutato il suo ingresso come parroco di Cristo Risorto, ora la saluto come unico parroco di Cassano d’Adda e Cascine San Pietro – ha ricordato il sindaco Roberto Maviglia nel suo breve indirizzo di benvenuto –. In questo periodo abbiamo avuto modo di conoscerla e apprezzarne le sue capacità e la sua energia. Ora la aspettano mesi di ascolto e lavoro per costruire una unica grande comunità». «Auspico che chi verrà dopo me – ha concluso il primo cittadino, giunto al termine del suo secondo mandato – prosegua nel dialogo e nella collaborazione tra Amministrazione comunale e Parrocchia che si è sempre rivelato utile, concreto e costruttivo».

A don Vittore tocca un compito decisamente non facile «una sfida per mettere insieme progetti e attività – come ha evidenziato Fausta Villa nel breve saluto, letto a nome di tutti i fedeli –. Non stiamo compiendo un passo indietro ma raccogliendo e mettendo insieme quanto fatto negli anni».

Dopo 34 anni le tre parrocchie cittadine (Annunciazione, Cristo Risoto e San Zeno) e la parrocchia della frazione di Cascine San Pietro ritrovano quindi l’unità e una unica guida pastorale.

«Le realtà cambia, quello che andava bene un tempo può essere ora diverso: quello che non cambia è sicuramente la potenza del Vangelo – ha premesso nell’omelia il vescovo Antonio Napolioni –. Ora è il momento di dare un forte segno di comunione, di costruire una sola famiglia in fede, speranza e carità. Non chiedo di fare rivoluzioni o miracoli, ma di camminare alla presenza del Signore». A sorreggere don Vittore in un compito tanto gravoso ci saranno sicuramente «la fede e la creatività dello Spirito Santo».

Il neoparroco ha efficacemente paragonato la nuova «parrocchia allargata» alla casa: «un luogo dove si parla, si dialoga con il mondo, dove c’è discussione e poco spazio per alla diplomazia perché ci si sente amati, compresi ed accolti». L’unità pastorale è scritta nella storia e nella quotidianità cassanese: «L’unità la hanno già costruita negli anni le associazioni, le famiglie, i giovani, la frequenza alle Messe che non tiene conto dei confini parrocchiali – ha proseguito don Vittore – la realtà traccia da tempo la strada da percorrere». «Mettiamoci in cammino dando voce alla fantasia dello Spirito Santo – ha concluso – saremo custodi gelosi dell’unità». Un caloroso applauso ha evidenziato l’affetto dei cassanesi per la sua nuova guida spirituale e per i nuovi pastori don Angelo Lanzeni e don Emilio Bellani (che a breve rientrerà dal Brasile), i nuovi collaboratori parrocchiali che affiancheranno don Bariselli, il vicario don Simone Duchi e i collaboratori don Alessandro Capelletti e mons. Piergiuseppe Coita.

Nella giornata di domenica 12 settembre don Vittore Bariselli visiterà le altre comunità parrocchiali portando il suo saluto durante la celebrazione eucaristica: alle 10.30 a Cascine San Pietro e alle 18 all’Annunciazione. Al termine di ogni celebrazione un momento di condivisione conviviale sarà occasione di festa e reciproca conoscenza: momenti distinti e separati per permettere a tutti i fedeli di salutare il nuovo parroco evitando assembramenti.

Nelle settimane successive vi saranno poi gli incontri del nuovo parroco insieme ai gruppi parrocchiali e alle associazioni presenti nelle diverse parrocchie per definire e incrementare il percorso comune nel cammino di unità pastorale.

Photogallery completa della celebrazione

 

Profilo biografico del nuovo parroco

Don Vittore Bariselli, originario di Calcio, classe 1972, è stato ordinato il 21 giugno 1997. Ha iniziato il proprio ministero come vicario a Bozzolo, fino al 2004 quando è stato trasferito, sempre come vicario, a Castelleone e Corte Madama. Dal 2019 era parroco della parrocchia “Cristo Risorto” in Cassano d’Adda, alla quale ora affiancherà anche l’impegno alla guida delle altre parrocchie cittadine: “Santa Maria Immacolata e San Zeno”, “Annunciazione” e “San Pietro apostolo” in Cascine San Pietro.