1

Domenica pomeriggio a Pugnolo l’ingresso di don Umberto Zanaboni

Dopo l’ingresso in mattinata di don Claudio Rossi a Torre de’ Picenardi, nel pomeriggio di domenica 9 ottobre l’appuntamento sarà a Pugnolo per la Messa di insediamento di don Umberto Zanaboni, nuovo parroco di Derovere, Cella Dati e Pugnolo. La Messa, presieduta dal vescovo Napolioni, sarà alle ore 16.

 

Il programma dell’ingresso

Prima di giungere a Pugnolo, don Zanaboni farà tappa in due santuari mariani per affidare alla Vergine il suo nuovo ministero. Anzitutto dal Santuario di S. Maria del Fonte, a Caravaggio, cittadina nella quale era vicario dal 2009. Quindi al Santuario della Madonna della Parola, a Ca’ de’ Cervi (Derovere), intitolato proprio alla Beata Vergine Maria di Caravaggio.

La Messa di ingresso, alle 16 nella chiesa di Pugnolo, scelta tra le tre parrocchie perché maggiormente capiente, sarà anticipata, sul sagrato, dal saluto del sindaco di Derovere Massimo Suardi, affiancato dal primo cittadino di Cella Dati Giuseppe Rivaroli.

Quindi in chiesa, dopo il saluto liturgico da parte di mons. Napolioni, il vicario zonale don Emilio Garattini darà lettura del decreto di nomina del nuovo parroco che, al termine, aspergerà l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica.

Poi Paolo Soldi, in rappresentanza delle tre comunità parrocchiali, porgerà il saluto al nuovo parroco e al vescovo.

La celebrazione sarà animata con il canto dal coro “Insieme” delle parrocchie di Derovere, Cella Dati e Pugnolo diretto dal maestro Lino Binda e con Andrea Ragazzini alla chitarra e voce. Presterà servizio all’altare il diacono permanente Gianmario Anselmi, di Derovere.

Al termine dell’omelia, tenuta da mons. Napolioni, il nuovo parroco reciterà da solo la professione di fede (il Credo), segno che sarà lui il primo responsabile della diffusione e della difesa dei contenuti della fede nella comunità. Don zanaboni prenderà quindi la parola al termine della liturgia per il saluto ai nuovi parrocchiani.

Dopo la Messa la firma degli atti ufficiali da parte del Vescovo, del nuovo parroco e di due testimoni: Angelo Minuti ed Elisabetta Faraoni. Seguirà un momento di festa in oratorio.

In preparazione all’ingresso di don Zanaboni, la sera di venerdì 7 ottobre nella chiesa parrocchiale di Pugnolo “Parola pregata” presieduta dal vicario zonale e con l’accompagnamento del coro “Insieme” per un innovativo modo di ascolto della Parola, con una riflessione naturalmente anche sul ministero del parroco.

 

Biografia del nuovo parroco

Don Umberto Zanaboni è nato a Crema il 5 ottobre 1975 ed è stato ordinato sacerdote il 17 giugno 2000 mentre risiedeva a Pandino. Ha iniziato il proprio ministero come vicario di Sabbioneta, quindi dal 2008 di Sabbioneta, Breda Cisoni, Ponteterra e Villa Pasquali. Nel 2009 il trasferimento, sempre come vicario, a Caravaggio. Ora mons. Napolioni lo ha nominato parroco delle parrocchie “S. Giorgio martire” in Derovere, “S. Maria Assunta” in Cella Dati e “S. Giovanni Battista” in Pugnolo (frazione di Cella Dati) succedendo a don Lorenzo Nespoli, trasferito a Covo (Bg).