1

Domenica mattina a Dosolo l’ingresso di don Stefano Zoppi

Ultimi insediamenti dei nuovi parroci domenica 15 ottobre: in agenda due ingressi. Il primo appuntamento è in mattinata a Dosolo, dove sarà accolto don Stefano Zoppi, già parroco di Cavallara e Villastrada, ora nominato anche parroco di Dosolo e amministratore parrocchiale di Correggioverde.

 

Programma dell’insediamento

Il nuovo parroco sarà accolto domenica mattina alle 10 nella piazza comunale: da qui partirà il corteo verso l’oratorio, accompagnato dal corpo filarmonico “G. Verdi” di Dosolo. Dall’oratorio si muoverà la processione dei sacerdoti che, prima di entrare in chiesa, sosteneranno sul sagrato, dove il nuovo parroco e il Vescovo riceveranno il saluto di benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale.

Al termine della Messa (ore 10.30), presieduta dal vescovo Napolioni e animata dalle tre corali con il servizio liturgico affidato ai ministranti di tutte le quattro parrocchie, rinfresco di benvenuto in oratorio.

In occasione dell’ingresso di don Zoppi a Dosolo nelle quattro parrocchie sono sospese tutte le Messe del mattino; nel pomeriggio, alle 17, celebrazione eucaristica a Villastrada.

 

Preparazione all’ingresso

Diversi gli appuntamenti programmati a Dosolo per l’ingresso del nuovo parroco, tutti alle 20.30 nella chiesa intitolata ai Ss. Gervasio e Protasio. Mercoledì 11 ottobre Messa presieduta dal vicario zonale, don Davide Barili, con una riflessione sul tema: “Pasci le mie pecore!”. Giovedì celebrazione penitenziale presieduta da don Angelo Maffioletti (con possibilità di confessioni individuali); tema al centro della serata “Parrocchia: popolo di perdonati che perdona”. Infine venerdì 13 ottobre adorazione eucaristica animata dalle suore della comunità dei Servi di Maria del Cuore di Gesù.

 

Profilo del nuovo parroco

Don Stefano Zoppi, classe 1971, originario della parrocchia di S. Imerio in Cremona, è stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1997. Ha iniziato il suo ministero come vicario di Soncino e Isengo (2002/2009), quindi il trasferimento ad Antegnate (1997/2002). Dal 2009 è parroco di Cavallara e Villastrada. Ora mons. Napolioni gli ha affidato anche le parrocchie di Dosolo e Correggioverde, con l’obiettivo di iniziare con le quattro comunità un cammino che potrebbe portare alla creazione di una unità pastorale.

 

Saluto di don Zoppi

Carissimi amici,

con gioia scrivo a tutti voi come vostro parroco delle comunità di Correggioverde e Dosolo oltre che di Cavallara e Villastrada, dove sono giunto nell’ottobre del 2009.

Ho accolto volentieri la proposta del Vescovo Mons. Antonio Napolioni che dimostrandomi amicizia e stima mi ha incaricato di iniziare con le quattro comunità un nuovo e stimolante cammino pastorale di collaborazione interparrocchiale e per questo lo ringrazio.

Mi appresto ad entrare con discrezione e rispetto nelle nuove realtà di Correggioverde e Dosolo, nelle vostre storie, nelle vostre famiglie e confortato dai vostri suggerimenti mi metterò da subito nell’atteggiamento dell’ascolto, per svolgere al meglio il mio ministero, nella consapevolezza dei miei limiti.

Camminare insieme verso l’Unità Pastorale richiederà a tutti noi, parroco e fedeli, un cambio di mentalità e una disponibilità sempre maggiore a collaborare per il bene delle nostre comunità parrocchiali, favorendo l’unità senza sminuire l’identità dei singoli paesi.

Cambiano i parroci ma le comunità restano e soprattutto è il Signore che rimane ed è sempre lo stesso.

Confido nella vostra comprensione, amicizia e soprattutto nella vostra preghiera. In modo particolare affido il nostro cammino e il mio ministero alla B.V.M. delle Grazie, venerata nel piccolo santuario dell’Alberone, posto proprio nel baricentro territoriale delle nostre parrocchie.

Ringrazio don Alessandro per l’amicizia di questi anni vissuti da “vicini di casa” e per quanto ha saputo costruire per il bene delle parrocchie a lui affidate; la giovane comunità delle suore dei S.M.C.J., bella testimonianza evangelica di preghiera; don Angelo e i sacerdoti vicini che mi aiuteranno per le celebrazioni; gli operatori parrocchiali il cui aiuto diventa indispensabile. Un rispettoso saluto al sig. Sindaco e a quanti sono impegnati nelle realtà civili e di volontariato.

In attesa di incontrarvi domenica 15 ottobre nella Chiesa di Dosolo alla S. Messa presieduta dal nostro Vescovo, vi abbraccio con affetto e vi dono la mia benedizione.

Don Stefano Zoppi