1

Domenica l’ingresso di don Lazzari a S. Antonio Maria Zaccaria

Ad aprire la serie degli ingressi dei nuovi parroci sarà, la mattina di domenica 9 settembre, quello di don Stefano Lazzari, scelto come nuova guida dalle parrocchia di S. Antonio Maria Zaccaria in Cremona. La Messa di insediamento sarà presieduta alle 10.30 dal vescovo Antonio Napolioni nella chiesa del Seminario.

In preparazione all’ingresso del nuovo parroco una settimana ricca di appuntamenti. Già le celebrazioni di sabato 1 e domenica 2 settembre sono state occasione per pregare e riflettere sul ministero del parroco. La sera di venerdì 7 settembre, alle 20.45, Rosario con affidamento della Parrocchia e del nuovo parroco all’intercessione di Maria presso la grotta della Madonnina di via dell’Angelo. Nel pomeriggio di sabato 8 settembre confessioni nella chiesa del Seminario e nella cappella dell’oratorio.

La celebrazione di insediamento, che sarà animata con il canto dalla schola cantorum Sant’Antonio Maria Zaccaria, si aprirà con il saluto da parte dell’Amministrazione comunale; al termine il rinfresco di benvenuto in oratorio.

 

Profilo del nuovo parroco

Don Stefano Lazzari, classe 1962, è nato a Bogotà, in Colombia. Ordinato sacerdote il 21 giugno 1997 mentre risiedeva nella parrocchia Immacolata Concezione (Cremona), è laureato in scienze agrarie.

Ha iniziato il proprio ministero come vicario a S. Ambrogio in Cremona, sino al 2005 quando ha lasciato l’Italia per un’esperienza da “fidei donum” in Albania. Rientrato in diocesi, nel 2008 è diventato amministratore parrocchiale di Crotta d’Adda; l’anno successivo è stato nominato parroco in solido dell’unità pastorale di Farfengo, Zanengo, Crotta d’Adda e Grumello Cremonese.

Attualmente insegna anche a Cremona presso il liceo Vida (di cui è vicepreside) e il Centro di formazione professionale S. Antonio abate.

 

Saluto di don Lazzari

Carissimi parrocchiani,

colgo l’occasione di questo numero speciale del giornalino per lasciarvi un breve saluto.

Quando il vescovo mi ha proposto l’incarico di prendermi cura della comunità di S. Antonio Maria Zaccaria  ho accettato volentieri, pur nella fatica di lasciare Crotta dove ho vissuto per dieci anni e dove mi sono trovato molto bene.

Sono tranquillo nell’iniziare la mia nuova esperienza pastorale in mezzo a voi, perchè so che, guidati da bravi sacerdoti, avete percorso una strada molto proficua, realizzando numerose iniziative belle e significative.

Desidero, con l’aiuto concreto di tutte le persone di buona volontà, continuare a sostenere queste esperienze, cercando di inserirmi gradualmente nello stile della vita dell’oratorio e della  vita della parrocchia

Credo che ognuno di noi possa contribuire con la sua originalità, ad arricchire i luoghi di vita quotidiana, spendendo le proprie forze per cogliere il bene che Dio ha seminato nel cuore di ognuno dei suoi figli.

Nell’attesa di vederci presto, vi chiedo un ricordo nella preghiera, per poter iniziare con l’aiuto del Signore questo cammino.

Un caro saluto

don Stefanito