1

Domenica 26 febbraio Rosario per la pace al Santuario di Caravaggio

Torna anche a febbraio il Rosario serale che, il 26 di ogni mese, si tiene presso il Santuario di Santa Maria del Fonte, a Caravaggio. L’evento, in programma alle 20.45, caratterizzato dalla processione aux flambeaux, domenica 26 febbraio intende in particolare rivolgere a Maria una accorata preghiera per la pace.

L’iniziativa mensile, voluta per commemorare l’evento dell’apparizione della Madonna di Caravaggio, avvenuto il 26 maggio del 1432, avrà questo mese un significato ancor più speciale volendo invocare il dono della pace nei giorni dell’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina. Per tale occasione, il Rosario per la Pace, presentato con il tema “Nessuno può salvarsi da solo”, sarà opportunità di meditazione e preghiera per le vittime di un conflitto che non vuole cessare.

Fiaccole che saranno accese durante la Benedizione della luce, che avverrà sul piazzale del Santuario. Seguirà la recita del Rosario, che si concluderà poi nella navata maggiore della basilica, in fronte alla statua della Madonna. Sarà quindi il momento del canto delle litanie e della Benedizione finale.

L’evento è promosso in sinergia con la Zona pastorale 1 della Diocesi e in collaborazione con diverse realtà ecclesiali del territorio, quali Azione Cattolica, Acli, Comunione e Liberazione, insieme anche agli scout Agesci e del Masci, in collaborazione con Caritas Cremonese e Pastorale sociale e del lavoro, insieme alla commissione zonale Laudato si’.