1

DiversaMente dialoghi, il 19 gennaio primo incontro nel ridotto del Ponchielli

Al via il 19 gennaio “diversaMente dialoghi”, iniziativa nata dal desiderio di costruire uno spazio di approfondimento e confronto attraverso il teatro. Dalle suggestioni offerte dagli spettacoli del percorso diversaMente Prosa, attraverso conversazioni pubbliche in programma il pomeriggio nel Ridotto del Teatro Ponchielli, saranno affrontate questioni che riguardano la l’esperienza quotidiana.

Primo appuntamento nel pomeriggio di giovedì 19 gennaio, alle 17, sulle tracce dello spettacolo “Questo è il mio nome” (25 gennaio ore 20.30) con la conversazione dal titolo “Immigrazione. Tra legalità e accoglienza” con l’avvocato Lorenzo Trucco, presidente e co-fondatore dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Si continua lunedì 23 gennaio, sempre alle 17 nel Ridotto del Ponchielli, con “Da numeri a persone. L’incontro interculturale fra rifugiati e comunità locali”, conversazione con Chiara Marchetti, docente di Sociologia delle relazioni interculturali presso l’Università degli Studi di Milano, sulle tracce dello spettacolo “Questo è il mio nome” (25 gennaio ore 20.30)

Il terzo incontro venerdì 24 marzo (ore 17) con il porf. Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli Studi di Bergamo che, sulle tracce dello spettacolo “Vangelo” (28 marzo ore 20.30), sarà protagonista della conversazione sul tema “Il valore dell’ombra”.

“DiversaMente dialoghi” nasce dall’incontro fra il Teatro Ponchielli, l’Assessorato alla Trasparenza, alla Vivibilità sociale, alle Pari Opportunità, l’Assessorato al Welfare di Comunità, ai Servizi alle famiglie e alla persona del Comune di Cremona, l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il pubblico dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cremona e con l’Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità della Provincia di Cremona.

“DiversaMente dialoghi” è un’iniziativa in fase di accreditamento con il Sistema ECM/CPD lombardo per tutte le figure sanitarie e per gli assistenti sociali oltre che in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Cremona su Sfera.